Ciao Lidia, grazie per l'attenzione. Ho capito che i pesci producono ammoniaca, che viene trasformata da batteri aerobi in nitriti che sono veleno, ma che vengono trasformati in nitrati dai batteri presenti nel filtro e nel fondo. I nitrati li eliminiamo con cambi di acqua. Anche con le piante. i nitriti devono essere zero o muoiono i pesci, i nitrati sono indice di inquinamento. Il filtro non lo tocco da circa un mese e mezzo, forse due, quando lavai con acqua corrente lo "sporco" nel filtro e nelle spugne. Il fondo sifonato oggi per la prima volta e non bene perché per farlo bene avrei dovuto togliere molta più acqua. credi che anche un cambio del 20% a settimana sia troppo? Io pensavo di sifonare insieme al cambio settimanale... Domani metto delle foto così mi faccio capire meglio. Se mi dai una mano mi fai un piacere enorme, ho letto molti siti e forum, ma molti sono contraddittori su pratiche da attuare, pulizie o altro, poi varia dal tipo di acquario, capire bene come muoversi senza il parere di un esperto risulta complicato. Ho scoperto di non conoscere nessuno con un acquario.
|