Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-10-2016, 22:58   #5
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dato l'acquario piccolo, i cambi falli ogni 5-7 giorni del 30% circa dell'acqua.
Ricordati di vedere i valori così vediamo se hai acqua adatta a neon o a guppy; sì, dovrai togliere una delle due specie, ma è meglio per tutti in quell'acquario piccino.
Per i test fai bene a prenderli online. Non ci sono mai PH e durezza che vanno bene universalmente. Vanno bene per determinati tipi di vasche. Pensiamo ad esempio a un discus, che vuole acqua tenera (GH e KH bassi) e acida (PH basso) o a un pesce rosso, che vorrebbe acqua neutra/basica (PH 7 o più) e dura. O anche ai tuoi neon, che vogliono PH acido, e i guppy, che lo vogliono basico. Per spiegarti la differenza, mettere un pesce in acqua sbagliata è a grandi linee come dare a un ciliaco del cibo con glutine; una volta non gli farà male, ma alla lunga ha serie ripercussioni. So che è campato per aria ma è per farti capire.
Comunque vai tranquilla danni ne farai altri, ne facciamo tutti!!
Quello che avevano quei pesci non era icthyo, ma penso bensì un fungo molto avanzato, a parte che i pesci rossi che siano comuni o meno necessitano di almeno 40 litri l'uno (non comuni) ora non te la faccio lunga, ma poco spazio = malattia, i pesci avevano davvero pochissimo spazio ed è logico che siano morti. Ti informo che ora è illegale tenere pesci al di sotto di 30 litri, e un perché ci sarà no? Comunque l'icthyo uccide in una settimana e mezzo massimo, ed è una malattia ostica, ma non c'è di "lunga durata": credo che fosse appunto una micosi (fungo, trattato con altri prodotti). Mamma mia 5 rossi in 20 litri
I cambi d'acqua in 4 litri vanno fatti quotidianamente, massimissimo ogni 2 giorni ma sinceramente io li farei quotidiani. Separa sempre i pesci malati da quelli sani, so che è brutto, ma almeno uno sceglie il male minore. Hai fatto bene a dotare la vaschetta di areatore.
Mandami una foto della pianta che perde foglie e dimmi che lampada hai per favore; se è rossa è probabile necessiti di molta luce che non credo che un 40 litri abbia, comunque vediamola, generalmente le piante hanno questi problemi quando non riescono a:
1) Effettuare le fotosintesi (mancanza di luce, mancanza di CO2)
2) Mancanza di nutrienti (ferro, azoto, calcio, etc). Generalmente le piante rosse necessitano almeno di molta luce e CO2, alcune di ferro chelato, quindi credo sia questo, ma vorrei vederla lo stesso. Se muore smetti pure di fertilizzare, o diminuisci enormemente le qtà di fertilizzante. Foglie nuove ne ha messe? Se no, io direi che è andata.
Non intendevo che sono disposte a casaccio! Quello è gusto tuo. Intendo solo che dovresti legare le anubias ai tronchi con del filo da cucito o da pesca o su una roccia comunque non deve stare nel terreno. Vedi quella cosa allungata da dove partono radici e foglie? Si chiama rizoma. Le anubias essendo piante epifite non prendono il nutrimento dalle radici che servono solo ad ancorarsi al supporto ma bensì dal rizoma, e se lo interri muore la pianta perché il rizoma marcisce, sono piante che han bisogno di pochissima luce e cure, per loro evita pure il fertilizzante liquido o vengono le alghe, e per questi motivi vengono generalmente legate sopra un arredo. Tra un paio di mesi levi il filo che tanto si sono ancorate.. e chi le smuove più!
Vai tranquilla per i consigli, chiedi tutto quello che vuoi, siamo qui per questo no? Anche se ti sembra una domanda stupida falla!
__________________
[Work in progress] Ciclidi del Malawi.
[Acquari già avviati] Una vasca con un betta maschio.
My dream -> DISCUS // Senti sempre più opinioni //
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie SereBea Ringrazia per questo post
Mi piace SereBea Piace questo post
 
Page generated in 0,15216 seconds with 15 queries