Discussione: Valori acqua acida
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-10-2016, 08:39   #13
FiloRp
Avannotto
 
L'avatar di FiloRp
 
Registrato: Nov 2012
Città: Shambala
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zinuit Visualizza il messaggio
scusami filo, ho riletto ora è visto che hai pH 8. a tali valore il guscio nn si scioglierebbe.

in + nn mi é chiaro perché dici che ti é aumentato il pH a causa dell abbassamento del kh.
se hai kh 3 e GH 6 tienilo monitorati lasciando in pace la vasca, e monitora anche gli altri valori. no2 e NH in primis
Non riesco a capire bene se sia effettivamente 8, i colori dei test sono tenuissimi. Mi sembra che sia tra il 7 e l'8 purtroppo.

Originariamente inviata da zinuit Visualizza il messaggio
da abbassare é il pH, e lo fai con gli acidificanti, non aumentando il kh. se vuoi aumentare il kh per non rischiare di acidificare troppo allora il guscio d'uovo può andar bene in quanto alla abbassarsi del pH si scioglierebbe facendo da tampone, ma rischi di nn acidificare abbastanza utilizzando solo lo foglie
Aumenterei il kh per l'effetto tampone, così da evitare le oscillazioni di ph.

Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Io ti direi di fare così... la torba usata normalmente sarebbe l'ideale oppure come fece alex, il mod qui con le boraras... cioè acqua gia torbata nei cambi con vaschetta a parte+filtro.
Le brigittae danno il massimo sotto il ph 7 e anche meno.

Il kh intanto senza acidificanti naturali non tenerlo sotto 4 perché il ph non sta fermo senza tampone dato dal kh. Anche gli acidificanti naturali faranno da tampone, oltre acidificare.. quindi se per ipotesi avessi kh 0 (valore nel tuo caso non necessario), devono assolutamente non mancare

Una cosa però è da dire, se riesci a stare a 7/7,2 per loro è già sufficiente. Un altro metodo potrebbe essere foglie di vario genere/pignette che cambi ogni 10gg e un paio di gocce di estratto di quercia amtra in vasca dopo il cambio settimanale.

Meglio se hai un phmetro fisso in vasca, qualunque acidificante naturale tu usi. Meno sbalzi fai meglio è, devi capire i dosaggi e come gestirli. È l'unico costo, il resto non vai oltre i 15 20 euro l'anno. Qualunque sia la dimensione della vasca
Ed infatti ho inserito foglie di catappa, tra qualche giorno rifaccio il test del ph con il test 6-7,6 così almeno capisco meglio la situazione. Poi in base al risultato farei un cambio parziale con una piccola parte di acqua di rubinetto (ph 8 e molto dura) per tenere basso il ph ma aumentare leggermente la durezza.
Ci sarà da divertirsi
FiloRp non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12985 seconds with 13 queries