Per il filtro potrei usare o i 2 Hydor prime 20 che ho oppure 1 Jebao 304 che dovrei comperare comunque per rimpiazzare uno dei prime che al momento è su un'altra vasca.
Come portata nominale siamo li', circa 1200 l/h ma il Jebao contiene più del doppio del materiale filtrante e consuma meno dei 2 prime). Probabilmente durante l'accrescimento quando cambierò almeno il 50% dell'acqua 3 volte alla settimana potrei cavarmela con un solo hydor, poi ci metterei il Jebao. Di questi ne ho già 3 (uno funziona da 3 anni senza sin qui problemi). Sono una specie di clone cinese dei Eheim professionel 2, le malelingue dicono prodotti nella stessa fabbrica dove la Eheim ha spostato di soppiatto parte della produzione. Il volume interno è di 15.5 litri in 4 cesti, il consumo è di soli 20w. Io li prendo direttamente dall'importatore in germania (Wiltec, circa 80 euro) ed arrivano in 3 giorni lavorativi consegnati a casa da Bartolini. Eventualmente vorrei prenderne un totale di 4 per sostiture tutti quelli rimanenti di altro tipo (tranne l'Eden 501 delle caridine!) e tenerne uno di scorta così se c'è un problema posso scambiarlo facilmente. Ciao e grazie ancora
|