Bene, ho letto forse qualche centinaia di discussioni su cosa significa avere un acquario , l'acquisto, l'avviamento, l'inserimento dei pesci la manutenzione ecc. ecc.
Volevo farmi un quadro generale su cosa sarei andato in contro una volta fatto il passo di acquistare una vasca, valutando sia l'aspetto economico del mantenimento dell'acquario sia la quantità di tempo necessaria per mantenere un acquario in maniera efficiente.
Da tutte le informazioni che ho recepito ( e me ne serviranno ancora un infinità...) ho cercato di delineare che tipologia di acquario desidero e ne è scaturito quanto segue:
- acquario di acqua dolce
- mi piacerebbe ricreare un ambiente di tipo amazzonico
- vorrei inserire scalari, apistogramma/ramirezi e neon/cardinali (magari non tutti da subito)
- vorrei inserire delle piante vere
in base a quanto sopra pensavo di acquistare:
-Vasca quasi certo ormai della juwel rio 300 con relativo mobile
-fondo fertile in quantità sufficiente
-ghiaino
-piante
-test a reazione per controllare la maturazione e stato dell'acqua
-impianto ad osmosi
-minuteria varia per pulizia,piantumazione ricambio acqua
Che dite stò procedendo per la strada giusta? Manca qualcosa all'elenco di ciò che per iniziare mi serve?
Per la tipologia di acquario che vorrei ricreare mi potete suggerire delle piante e magari qualche tipologia di fondo fertile/ghiaino?
L'impianto ad osmosi inizialmente non lo avevo considerato, ma poi facendo due calcoli relativamente alla quantità d'acqua che dovrei sostituire settimanalmente in un 300 litri ed allo sbattimento di dover fare 20 km tutte le settimane per prendere taniche di acqua osmotica dal negozio più vicino, ho valutato che forse è più economico farsene uno in casa.
Per ora mi fermo...datemi la vostra opinione e qualche consiglio please...
Grazie !!
|