Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-10-2016, 14:05   #3
Stephy
Pesce rosso

Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Al momento nessuno
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Occhio in una vasca appena avviata. Rischi che si copra tutto di alghe. Casomai, IMHO, fertilizzerei con NO3 e PO4 molto poco o nulla. Poi, dipende anche dalla tua esperienza in fertilizzazione.
La CO2 a 25 (mg/l suppongo) non è troppa, è ottimale per le piante. Ovviamente la terra allofana renderà ballerino il KH, e quindi il pH.

Alcuni diffusori sono fatti per lavorare sempre in pressione (e quindi, anche se attaccati ad un pH controller con elettrovalvola, si presuppone che la valvola attacchi spesso).
Considerato che anche i test ad alta sensibilità per i nitrati e il fotometro per i fosfati, mi danno valori pressoché nulli (ho tenuto l'attrezzatura del nanoreef) un minimo di nitrati e fosfati li dovrò integrare, almeno per ora a vasca priva di pinnuti. Ovviamente mi guarderò bene dal partire con dosi complete e farò tanti test, oltre a usare, come sempre, tanto "occhiometro".

Sto facendo una passata di resine per i silicati intanto, dato che ho il test a fondo scala e oltre, giusto per limitare al massimo lo spazio di manovra a possibili alghe (che comunque in maturazione mi aspetto di avere, spero solo come "guest star")

Tornando alla co2, sennò si va ot, finché usavo nel marino questa bombola e riduttori, il "problema reflusso"mi si fermava al contabolle del reattore di calcio. In effetti l'elettrovalvola era pilotata dal controller del pH del reattore di calcio e "attaccava e staccava" abbastanza spesso.

Sì, 25 mg/l è il valore della co2, ma considerato che ho illuminazione debole, muschi e piante poco esigenti, a parte il "pratino" che vorrei ottenere di Hemianthus callitrichoides, potrei restare anche sui 15 mg/l.

Se le piante reggono, prima abbasso i silicati, tolgo le resine e poi comincio a integrare npk...nel frattempo cerco le valvole della dennerle, sperando che bastino a mantenere in "pressione" il tubo della co2, sennò....cambierò diffusore...

Il post della mia Tinozzina: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=415036, quando ancora avevo il marino...
Stephy non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08323 seconds with 13 queries