Grazie Sinbad per l'attenzione... comunque appena letta la risposta ho deciso di passare di nuovo all'attacco... ho incominciato un nuovo ciclo con l'esha 2000 (avendolo già a disposizione) ma questa volta a dose aumentata e con l'intenzione di prolungare un po il trattamento come mi hai suggerito;
Sperando di non avere nuove perdite con la cura in corso, dopo la fine di questa osserverò se il tutto sarà rientrato o se ci saranno ancora altri pesci colpiti e in quel caso passerò al Baktopur della Sera.
Unica cosa sulla quale ho voluto fare a modo mio è che ho deciso di trattare l'intera vasca... non so magari ho sbagliato (isolando solo i soggetti colpiti avrei salvaguardato la flora batterica del filtro, avrei utilizzato quantità minori di antibiotico, ecc.) però al tempo stesso ho pensato che è comunque difficile capire quali e quanti pesci saranno colpiti perchè, come detto, la malattia ha un evoluzione molto molto rapida e così domani potevo trovarmene un altro morente (ma quale?) o tutti morenti... per questo ho deciso di intraprendere un'azione generalizzata... ora speriamo bene...
Inoltre una volta terminata la cura, anche se faticoso, ho già messo in conto un massiccio cambio d'acqua più filtraggio con carboni e somministrazione di Sera Bionitrivec per aiutare la colonia batterica del filtro a riprendersi in fretta...
Cosa ne pensi?
Altri suggerimenti?
PS: Ho dato un rapido sguardo ai negozi on line italiani del settore ma a quanto pare oltre ai soliti Faunamor e Dessamore non si trovano altri curativi... suggerimenti su dove eventualmente acquistare il Baktopur?
Grazie.
|