Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-10-2016, 18:57   #15
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao volevo fare delle considerazioni che magari possono essere un esercizio di fattibilità...

Partendo dal presupposto che tutto si può fare, basta averne le capacità e le risorse, direi che, dal punto di vista puramente materiale la vasca è perfettamente costruibile, tanto più che la stai facendo.

Il punto che vorrei invece focalizzare è quello chimico/fisico dell'ambientazione che si andrà a creare. 4000 litri hanno un effetto volano incredibile e, una volta stabilizzati i valori, non li sposta più nessuno... ma, come la mettiamo sul piano della gestione sotto il punto di vista biologico? Voglio dire, una vasca del genere la vedo più adatta ad una ambientazione marina, in particolare per l'altezza della stessa.

2 metri di colonna, per un dolce, sono un'enormità... Come pensi che le piante ricevano luce sufficiente per il loro sviluppo? Se consideri che devi avere almeno 0.8W per litro vuol dire che devi illuminare con 3,2kW... non so se mi spiego... e poi dovremmo parlare di un'acqua limpida come il cristallo, appena inizia ad essere un pò torbida, in 2m di colonna, sai cosa arriva sul fondo?... Niente. Considera che le piante che abbiamo in acquario, in Natura crescono in 60cm di acqua e sono illuminate dal sole.

Forse potresti risolvere facendo delle "terrazze" a mezza altezza in modo da illuminarle adeguatamente.

Mi chiedevo poi, come fai a piantumare? Ti metti maschera e pinne? (scherzo)

Vedo che la vasca, per essere di 4000l, è pittosto stretta... mi chiedevo come pensi di fare la manutenzione sul fondo, sostituire le piante, aggiungerle, potarle, pulire il vetro, sifonare...

Parliamo di fertilizzazione. Ti procuri dei bidoni di fertilizzante? A che costi? Con quale protocollo. Credo che la parte economica, su cui ti vedo particolarmente sensibile, giochi un fattore determinante nella gestione.

Ti prego di scusarmi, dalla tua richiesta ti aspettavi consigli diretti e concreti, io non te ne ho dati ma spero di averti fatto riflettere su determinati argomenti e che queste riflessioni portino alle soluzioni che cerchi.

Non so, vedo nella gestione della luce e della flora i problemi più complessi, oltre che nella manutenzione ordinaria, non tanto per i 4000l che ci stanno pure, quanto nell'altezza della vasca.

Ci sarebbe poi da parlare del filtraggio e del movimento acqua, ma questa e tutta "meccanica" e, come dicevamo prima, si può fare. E' sulla bio/fisica che vedo più ostacoli.

Tienici informati sull'evoluzione dell'interessante progetto, sono molto curioso...
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13612 seconds with 14 queries