Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-10-2016, 17:04   #1
Andrea_8
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Icthyo dubbi su come comportarmi

Ciao a tutti, purtroppo la maledetta icthyo ha colpito la mia vasca che gira da 4 anni. Essendo, fortunatamente, la prima volta che incappo in malattie dei pesci così contagiose mi sto facendo prendere un po' dal panico temendo di poter perdere tutti i pesci.
Allora la vasca è un Juwel Lido 120 e gli ospiti sono:
  • 1Betta
  • 6 hyphessobrycon sweglesi
  • 8 Barbus Pentazona (sono loro i pesci colpiti)
  • 5 dermogenys pusillus
  • 5 loricaria red
  • numero non precisato di red cherry
  • numero non precisato di helena
  • 3 Neritine Zebra
I pesci/invertebrati sono questi da 2 anni e non ci sono state aggiunte da più di un anno. Gli unici avvenimenti in questo periodo sono stati: cambio layout con aggiunta legni e piante lo scorso mese; rabbocco dell'acqua fatto da mia madre(con acqua che avevo lasciato preparata) 2 settimane fa poichè ero in ferie.
Ho notato i puntini sui barbus 2 giorni fa quindi per prima cosa ho alzato la temperatura fissa 28/29 gradi, ho spento le luci e coperto la vasca. Oggi sono passato in negozio ed ho comprato il Faunamor. Ho trovato diverse discussioni qui nel forum ma anche in rete e in linea di massima mi è chiaro tutto.
Le uniche criticità sono:
1) si parla di spostare il filtro e farlo girare a parte fino al terzo giorno dove andrebbe ricollegato in vasca - quindi riposizionerò il filtro dopo 3 giorni così come è all'acquario infetto, giusto?
2) si dice che lumache e caridine non resistano al medicinale. La mia intenzione infatti era spostarne il più possibile nel recipiente dove farò girare il filtro, ma la domanda che mi sono fatto è questa, questa malattia non infetta anche gli invertebrati? se riesco, e lo spero vivamente, a guarire la vasca, non è che rimettendo lumache e caridine infetto tutto un'altra volta?
3)il negoziante vendendomi il prodotto mi ha detto di lasciare il filtro attaccato alla vasca con tutto il materiale filtrante (ho letto altri post che dicono così in effetti). é consigliabile farlo o invece è meglio farlo girare a parte e poi ricollegarlo alla vasca?
Scusate per il papiro e le domande ma non vorrei perdere i pesci o ripartire da 0 dopo 4 anni di soddisfazioni con questo acquario.
Attendo vostre indicazioni così parto subito con il medicinale.
Grazie
Andrea
Andrea_8 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14159 seconds with 16 queries