Aggiornamento sulla vasca:
- seguendo i consigli ho sifonato adeguatamente la parete di fondo dell'acquario che presentava una serie di escrescenze tipo alghe, che erano presenti anche nei fori di uscita dell'acqua dalla vasca alle pseudo-sump posteriore;
- ho ridotto l'uso di Kent in attesa che la vasca sia adeguatemene popolata;
- sono in cerca di una plafoniera adeguata come Watt, ma economica o usata (ahimè le finanze questo concedono)
- ho ruotato la pompa Koralia nano verso la rocciata che, al contrario di quanto appare della foto, permette un buon ricircolo; in questo modo l'acqua circola bene anche al suo interno;
- testato l'acqua da osmosi: perfetta in ogni valore (ph, kh, no2, no3, Ca e Mg). Escludo quindi che possa derivare da lì;
- testato acqua nella vasca di reintegro: NO3 rilevabili, per cui svuotata, pulita e ripristinata, ora no3 ok;
- testato acqua salata di nuova produzione per il cambio, tutto ok tranne il Mg altissimo, qui può derivare il Mg alto in vasca. Come è possibile che il sale non sia bilanciato, oppure ci sono altre possibili cause?
Detto tutto ciò ho comunque no3 che si sono abbassati leggermente, ora tra 25 e 50, ma comunque molto alti.
Ora come procedereste?
|