Non vorrei che questa nostra amichevole diatriba confonda le idee a Lorenzo più di quanto lo aiuti.
Siamo d'accordo che i valori che ha misurato sono intermedi e che quindi molte specie di pesci non faranno presto il morto a galla. Il fatto che si sia preso la briga di chiedere informazioni sul forum forse significa che cerchi qualche cosa che vada oltre il "ci campano tutti, metti quello che vuoi che poi si adattano". Siamo ancora d'accordo che il P axelrodi provenga da un areale enorme, con popolazioni in rami del Rio Negro che vivono come dici tu a pH e KH bassissimi in acqua "negra" fino a popolazioni nell'Orinoco che vivono in acqua limpida con pH fino a 7.5. Senza parlare della temperatura (l'optimum per loro è tra 26 e 29, quindi tropo calduccia per molte altre specie, tranne discus ed Hemigrammus bleheri o rhodostomus - non a caso saranno gli abitanti della mia prossima vasca). Per mia natura e (de)formazione professionale tengo fermi i principi alla base dei moderni sviluppi sia etologici che legislativi a cui ogni detentore di animali dovrebbe mirare, le cosidette 5 libertà:
-dalla sete, fame o cattiva nutrizione
-dal vivere in un ambiente fisico non adeguato
-dal dolore, ferite e malattie.
-di manifestare le caratteristiche specie-specifiche normali
-dalla paura e dal disagio.
Ogniuno le può interpretare come vuole, se uno mi chiede consiglio io gli farei un disservizio se dicessi cose diverse da quelle in cui credo e che sono alla base di come ho impostato i miei acquari. Quindi popolazioni con requisiti simili, tenute in acquari di dimensioni proporzionate con un habitat idoneo al loro comportamento naturale, con acqua ragionevolmente "pura" e nei limiti del fattibile non troppo dissimile da quella ideale, con specie compatibili che non si stressino o sbranino e nutrite con cibo adeguato (gli otocinclus sono vegani, adorano i cetrioli apena sbollentati)
Tutto questo rimanendo nei limiti del ragionevole, non sono un'estrmista di quelli che vuole ricostrure nella vasca il biotopo del "Rio Vattelappescanji" perfetto fino all'ultimo dettaglio
|