|
Gh e kh escluso il valore del ph andrebbero anche bene, non sono cosi anomali. Il pH è necessariamente basso per molti caracidi sud americani. Se vuoi abbassare il ph con co2 esistono anche pasticche di co2 che puoi immettere, ma dipende dalla grandezza della vasca, la pasticca la puoi usare fino a 70 litri circa. Per sapere quanti pesci puoi mettere e tra quanto, serve sapere le dimensioni (i 3 lati non il lilitraggio). Puoi inserire la torba, come ti hanno già detto, ma verrebbe l'acqua ambrata, a me personalmente piace perche somiglia ai bacini e torrenti amazzonici. Puoi anche inserire foglie di catappa che vendono in negozi d'acquari e inserire tronchi, perche questi rilasciano tannini e acidi, ma ripeto ti fa l'acqua ambrata e ti abbassano il pH di poco e molto lentamente. Insomma concludendo.
PER ABBASSARE IL PH
-CO2 in pastiglie, bombola (anche se hai detto che non vuoi metterla) o attraverso flaconcino.
-Inserire torba che fa acqua ambrata
-Inserire foglie (solo quelle adatte, fai una ricerca se vuoi, io ti dico dalla mia esperienza che catappa va bene sicuro e anche altre come magnolia e poi non ricordo le altre) ma abbassa il pH lentamente e di poco.
-Inserire tronchi di legno o radici trattate per acquari miraccomando, le vendono tranquillamente nei negozi di acquariofilia. Anche in questo caso, pH si abbassa di poco e lentamente.
Poi i poecilidi (guppy, platy, black Molly, portaspada, gambusia ecc..) vivono in acque più neutre, quindi credo che pH 8 non dia loro fastidio.
|