Discussione: Tds e kh/gh
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-10-2016, 22:03   #11
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Se le caridine sono red cherry diciamo che i valori non sono ottimali per nessun abitante
ma vi si adattano piuttosto bene tutti quanti.
Certo non pretendere di riprodurci i cardinalis ma non credo sia qs il tuo pensiero.
Poi conta che tranne i Cardinalis che ancora sono spesso frutto di cattura nel bacino
amazzonico , gli altri sono generalmente allevati nel sud-est asiatico con valori
dell'acqua differenti da quelli in cui vivono in natura , soprattutto i poveri Guppy .
detto in modo semplice il TDS ti dice la quantita' totale di sostanze disciolte nell'acqua , GH e KH misurano solo alcuni sali specifici .
KH = Misura INDIRETTA dei bicarbonati di calcio e bicarbonati di magnesio ma vi entrano
anche altre sostanze che non fungono da tamponi efficienti del Ph
GH = oltre ai bicarbonati di calcio e magnesio misura anche Magnesio e Calcio sotto
forma di nitrato, cloruro, solfato.
Purtroppo devi cercare da solo , in rete e qui sul forum ci sono centinaia di articoli , se vuoi sapere esattamente come sono in relazione e come non sia affatto facile essere sicuri con i normali test che utilizziamo che stiamo davvero misurando quello che cerchiamo perche' ci vuole qlc paginetta di spiegazione , anche perche' in acquario e' possibilissimo avere un Kh alto (sprtt quello misurato con il test comune) e Ph neutro o addirittura acido e i fattori che vi concorrono sono numerosi .
Cmq magari accertati di altri valori come NO2 NO3 e i fosfati , proprio qs ultimi possono spingere acqua con KH alto ad avere Ph Basso .....Sempre detto in soldoni....
Cmq tranquillo , i valori che hai misurato non uccideranno i tuoi pesci .
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11886 seconds with 13 queries