allora diciamo che per il momento mi concentrerò' piu' sulla parte vegetale allora, non so quali costi comporterà' questa scelta, per ora ho preventivato che inseriro' un impianto co2 (askoll indeciso se starter o se e' un miglior investimento per il futuro il system che costa il doppio). e migliorare l'illuminazione con l'ausilio dei led.. non sara' una vasca professionale ma se uso piante rustiche non dovrei avere grossi problemi no?
solitamente leggo che la bontà' della luce si calcola semplicemente valutando i watt/litro, ma una vasca cubica almeno nella diffusione della luce non e' un fattore positivo?
parlando di caridine , quali specie si troverebbero sicuramente bene nel mio contesto con terreno fertilizzato? il substrato e' per la maggior parte quello del kit prodibio, credo akadama e alcune zone di sabbia...
visto che l'etichetta sconsiglia di concimare per i primi sei mesi immagino sia gia' fertilizzata.
lumache le inserirei solo se possono tornare utili, nel caso quali dovrei cercare? se devono complicare la gestione dell'acquario le scarterei non affascinandomi particolarmente come specie.
parlando di piante invece dovrei inserirne ancora due specie penso, le uniche certe sono le marsilee come prato e quelle di sfondo mentre tutto quello che e' nel mezzo e' da definire.. anche qui se ci sono piante piu' indicate di altre per la vita dei gamberi non saprei..
grazie mille per l'aiuto e scusate per le infinite domande..
|