Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-10-2016, 22:33   #12
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cambia un 30% di acqua e rifai subito il ciclo con Faunamor rispettando dosi e tempistiche. Porta la cura fino alla fine senza interromperla, anche se vedi dei miglioramenti.

Per il cambio non usare l'acqua dell'acquario grande che potrebbe contenere ancora cisti e tomiti innescando un precesso senza fine...

Per l'acquario grande il ciclo delle 72 ore è valido solo per i tomiti cioè il parassita libero in acqua in cerca di "ospiti", se non ne trova muore letteralmete di fame. Più complesso il discorso delle cisti che, in determinate condizioni, possono sopravvivere per settimane.

Devi fare tuo un concetto molto importante: tutte le vasche hanno al loro interno batteri, parassiti, vermi, funghi e quant'altro. L'acqua non è un ambiente sterile.

Il punto focale è la salute del pesce che nuota nella tua vasca, le condizioni fisico/chimiche della vasca, devono essere ottimali per le specie che allevi, in modo da non creare stress. Lo stesso dicasi per l'alimentazione, la pulizia, gli sbalzi di temperatura, la coabitazione con pesci più vivaci... insomma: se il pesce è in salute e sta in un ambiente idoneo molto, molto, molto difficilmente si ammala.

Se invece esistono cause di stress, che indeboliscono il pesce, tutti gli agenti patogeni presenti in vasca si "risvegliano" felici di trovare facili prede.

Detto molto "terra, terra", in realtà è molto più complesso, ma è il concetto che volevo far passare: acquario e acqua sani = pesci sani e in salute.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace IlariaCarassio Piace questo post
 
Page generated in 0,12515 seconds with 15 queries