scelta pesci primo acquario
salve a tutti, e' il mio primo post e il mio primissimo acquario che sto allestendo in questi giorni..
vengo dal mondo bonsai, mi sto avvicinando a questo mondo dopo aver subito il fascino dell'aquascaping, ho deciso quindi di provare a realizzare qualcosa partendo da qualcosa di economicamente non dispendiosissimo per vedere prima se la cosa mi piace e mi riesce(a posteriori avrei preso una vasca un po piu grande)
leggo che di solito si parte da una specie di pesce attorno al quale costruire un habitat adatto, il mio acquario e' partito al contrario, l'ho allestito dal punto di vista delle piante e avviato da pochi giorni (ho usato prodigio starter box) e ora mi sto informando sulla fauna.
l'acquario e' un askoll pure M da 40 litri versione con luce neon da 18w
sul fondo c'e' sabbia rocce e il terreno del kit, preferirei specie che non scombussolino tutto e che non si facciano male con le rocce
le piante usate su consiglio (sicuramente sbagliato) del commesso per non avere delusioni con poca luce e co2 sono marsilea SP e marsine angustifolia, cryptocoryne peschi pink, althernanthera reineckii "mini" e sul fondo una di cui non ricordo il nome a crescita veloce alta.
l'acqua e' quella del rubinetto ...
se me lo consigliate sto valutando l'acquisto di un impianto co2 (pensavo ad askoll starter) e di aggiungere delle strisce led sotto il coperchio.
Per i pesci mentre maturano i filtri pensavo di girare piu' di un negozio e valutare in base all'offerta..
preferisco ovviamente chiedere prima qui su quali specie e numero di pesci orientarmi prima di chiedere a chi ha solo interesse a vendermeli, non ho preferenze particolari, mi piacerebbe inserire nanofish che esteticamente sarebbero piu' proporzionati all'allestimento, mi piacerebbero dei gamberetti se non mi stravolgono il fondo , e una coppia di pesci non troppo esigenti (pensavo ai guppy) magari da inserire per primi.. non so se 3 specie diverse sia troppo.
che ne dite?
qualsiasi consiglio e' ben accetto..
grazie
|