Discussione: Picco nitriti
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-09-2016, 17:34   #6
paul sabucchi
Ciclide

L'avatar di paul sabucchi

Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se non hai ne nitriti ne nitrati il ciclo non lo ha fatto e la vasca non è pronta. La vasca è pronta a per i pesci solo quando, immettendo una fonte di composti azotati (ammoniaca o cibo) questi vengono trasformati in nitriti e poi nitrati come prodotto finale che dovrebbe essere l'unico misurabile in vasca. Hai neutralizzato il cloro nell'acqua di rubinetto? Se non lo hai fatto potrebbe aver "sterilizzato" l'acquario e potrebbe volerci più tempo perché una nuova popolazione batterica si possa insediare. A mio avviso il modo più rapido e sicuro per preparare una vasca è quello, se possibile, di farsi dare un poco di materiale filtrante da un acquario avviato ed usarlo per inseminare il tuo filtro, poi aggiungere ammoniaca fino a 3-4 p.p.m., quando viene consumata aggiungine ancora e controlla i nitriti, quando questi si azzerano controlla i nitrati, se ci sono sei a posto (io per sicurezza aggiungo ancora un'altra dose di ammoniaca e quando si riazzera cambio tutta l'acqua - ovviamente con acqua declorizzata). Questi primi passi sono noiosi ma si ripagano evitandoti problemi e dispiaceri più avanti. Ti consiglio anche di investire in dei test "liquidi" di buona qualità, le striscette sono imprecise. Sarebbe anche utile conoscere le caratteristiche della tua acqua di rubinetto (pH, durezza totale e KH), se non vuoi comperare anche questi test puoi provare a portare un campione al negozio. Conoscere questi parametri ti può permettere di scegliere le specie più adatte, oppure cosa fare per rendere la tua acqua più idonea a pesci che hanno preferenze diverse. Ripeto questi passi preliminari costano tempo e danaro ma ne valgono la pena. Che specie vorresti immettere? Ciao
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09702 seconds with 13 queries