Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-09-2016, 15:32   #9
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.783
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mirko82 Visualizza il messaggio
ma scusami eh, come fai a valutare il livello di stress se non conosci i parametri ottimali ambientali di questo pesce?
Ma chi ha detto che va "valutato il livello di stress"? Non va "valutato" proprio nulla.

Originariamente inviata da mirko82 Visualizza il messaggio
ho trovato molti suti sulla loro eccezionale resistenza chimica https://scholar.google.co.jp/scholar...0%2C5&as_vis=1. Se tale pesce in natura vive con valori di ph no2 o no3 elevati come fate a dire che ne soffre in acquario?
Telegraficamente (tanto si fa finta di non capire):
1) Ma dove sta scritto che IN NATURA vive con No2 elevati??? Cita UNA pubblicazione, e quota la frase dove lo si afferma, non mi fare vedere una ricerca fatta con Google Scholar. Gli articoli si leggono.
2) NON E' una buona ragione per usarlo per ciclare la vasca, esistendo (da 50 anni) metodi equivalenti (il "pizzico di mangime" per esempio).

Ora, se in Giappone fanno così, delle due una:
- o hanno delle buone ragioni e allora vorrei conoscerle ("secondo me al pesce piace" non è considerabile una buona ragione)
- oppure è una inutile sofferenza inflitta ad un pesce (che è cosa da poco in questa valle di lagrime ma se lo scrivi in un sito di acquariofilia consapevole ti viene fatto notare).

Originariamente inviata da mirko82 Visualizza il messaggio
Comunque preferisco chiudere qui dato che mi pare di aver aperto una discussione in tono amichevole per scambiare opinioni e pensieri ma di ricambio mi pare che i commenti stiano virando al sarcastico e sfottò da chi sale in cattedra, cosa che non mi entusiasma, mi piace parlare ediscutere ed anche cambiare di opinione se è del caso ma sempre in toni pacati.
Hai aperto una discussione descrivendo quanto è bello avviare una vasca coi medaka e ti è stato risposto che ci sono metodi migliori. Se per te è "salire in cattedra", ci sono anche altri forum, ma non stupirti se ti viene detto pure da altri. Nessuno vuole convincerti, è che il forum lo leggono pure altre persone, è non vorrei dover spiegare a 10 utenti al giorno che NON si avviano le vasche coi medaka. Ma ovviamente TU sei libero di continuare a sostenerlo, se ti va.
------------------------------------------------------------------------
A proposito di ricerche fatte in rete...
Leggendo da Seriously fish (ho scelto tra i primissimi risultati di Google un sito serio e autorevole) vedo scritto ( http://www.seriouslyfish.com/species/oryzias-latipes ):
Quote:
This temperate to subtropical species is subject to seasonal temperature fluctuations in nature and is most comfortable between 16 – 22 °C.
Permanent exposure to warm conditions is likely to result in a shortened lifespan and in many countries/well-insulated homes it is best-maintained without artificial heating year-round.
Per i non aglofoni, la citazione afferma che questi pesci vivono tra 16 e 22°C e che l'esposizione pprolungata a condizioni di calore gli accorcia la vita.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.

Ultima modifica di ilVanni; 22-09-2016 alle ore 15:38. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12897 seconds with 13 queries