|
Originariamente inviata da AULO73
|
Ciao Paul,sembra tutto ok,ma eviterei quelle tane a mo di capanna perchè danno un senso di costruito e quindi poco naturale.....
|
L'aspetto "costruio" nel mio caso è di proposito, sono d'accordissimo che non risponde ai canoni estetici ormai "classici" per le vasche Malawi con una o due rocciate spesso costituite da "obelischi" di granito possibilmente sistemati con la regola dei terzi. Visivamente sono di grande impatto ma nei mesi in cui ho cercato di documentarmi su questo tipo di pesci, a me nuovo, ho visto molti "rockscape" mozzafiato ma con pesci che sembrano "appesi" a mezz'acqua, senza una meta che li attragga. Ho cercato di massimizzare la superficie rocciosa, le tane ed i cunicoli e per il momento mi da molta soddisfazione vederli fare lo "slalom" e non apparire "annoiati", inoltre "battono" le rocce in un modo che sembra naturale. Estetica a parte so che questa rocciata ha anche degli svantaggi pratici, soprattutto difficoltà di pulizia e di cattura. Inoltre ora che i pesci stanno maturando potrebbero farsi più territoriali e potrei dover fare dei cambiamenti. Non mi interessava fare un acquario "iwagumi" con l'aspetto di un giardino roccioso zen (quello ce l'ho con tetra, apisto e loricaridi), guardando i video del fondale dove vivono gli mbuna li vedo darteggiare tra cunicoli formati da carambolate di massi che esteticamente è lontano dalla mia disposizione artificiale quanto lo è da una con qualche "torre" di granito. Credo che tenere pesci in una vaschetta sia un compromesso, se delle rinunce estetiche possono dare ai pesci un habitat più gradito ...amen. E' comunque un esperimento, poi se facessimo tutti vasche simili sarebbe noioso e non avremo nulla da imparare, anche da eventuali errori. Comunque la seconda vasca, pesci introdotti stamattina, ha ancora più macigni (foto appena si sono ambientati). Ciao