Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-09-2016, 21:12   #11
tomatoma
Batterio
 
Registrato: Sep 2016
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per i consigli. Anch'io sono convinto che mangiare il granulato in superficie o meno non cambi nulla. Infatti ne mangia 4 grani: l'aria che può ingurgitare è niente in confronto a quella che può inghiottire quando passa i suoi bei minuti in superficie a boccheggiare/mangiucchiare, anche più volte in un'ora. Invece, l'altro mangime in granulato più sottile (tipo granelli di zucchero), che si sparge immediatamente su un'ampia superficie, costringe i pesci a mangiare in superficie per qualche minuto. Davo a giorni alterni questi due mangimi. Quando sono apparsi i primi sintomi, accadeva sempre nei giorni in cui mangiava il mangime più sottile, mentre nei giorni in cui mangiava i suoi quattro grani stava bene. Ora, non posso dire se la tendenza a galleggiare era causata dalla composizione del mangime più sottile oppure dal fatto che il pesce inghiottiva più aria durante i pasti. Avevo fatto delle prove dando per più giorni consecutivi il mangime in grani: il pesce stava bene. Appena gli davo il mangime in granulato sottile, il povero pesciolino iniziava a galleggiare entro poco tempo dal pasto. Poi però, nel giro di pochi giorni, anche il mangime in grani ha iniziato a creargli problemi di galleggiamento.

Comunque, udite udite, sono 24h che non galleggia! Stamattina solo piselli. Non ho nemmeno visto feci filamentose, semitrasparenti o bollicine d'aria uscire dall'ano. (Non ho visto feci di alcun tipo, comunque hanno mangiato: di piselli non vi è più traccia).

Riguardo alle uova non avevo minimamente pensato a quelle di parassiti! No, no, decisamente bollicine d'aria.
Sbalzi di temperatura? Variazioni lente che seguono l'andamento del clima. Direi non più di 1 °C in 24h. Se aggiungo acqua, lo faccio sempre con acqua decantata da almeno 24h nel mobiletto sotto l'acquario.
"Densità" dell'acqua? Non so a che parametro ti riferisci. Non credo ti riferisci alla densità, che sarà sicuramente poco lontana da 1 kg/litro.
Sovralimentazione? Sto sempre attento a dargli 4 grani a testa. A volte può capitare che per riuscire a darne 4 all'aurata, meno vorace, il pesce in causa, più vorace, se ne mangi 5-6. E' anche un po' più grandino dell'altro, quindi qualcuno in più ogni tanto non dovrebbe fargli male.

Domani potrei continuare con i piselli, più un grano di mangime per integrare.
Magari fosse guarito!
tomatoma non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12562 seconds with 13 queries