Ho deciso: cambio vasca
Ho iniziato da circa 6 mesi con un 55 lordi (45 circa effettivi) e con la fauna e flora presenti (non ho un sovraffollamento eccessivo ma qualcosa è da correggere) faccio fatica a tenere bassi i nitrati al di sotto dei 25 mg/l.
Per problemi logistici e di spazio non posso andare oltre gli 80/100 litri che, però, sarebbero sufficienti per i miei ospiti.
Vi pongo alcuni quesiti.
a) Il mio filtro attuale è per acquari fino a 80 lt. Se prendo una vasca esattamente da 80 litri, il filtro attuale sarebbe sufficiente oppure è meglio averlo un po' sovradimensionato? In questo caso potrei aggiungerei un secondo filtro per 30/40 litri oppure devo sostituire completamente il vecchio con uno solo della giusta dimensione? In questo caso dovrei però di nuovo attendere la maturazione anche utilizzando i vecchi materiali biologici (siporax)? In sintesi due filtri più piccoli, lavorano come uno più grande o c'è qualche controindicazione?
b) Molte piante sono attaccate a sassi e rami, possono essere tranquillamente spostate insieme ai sassi stessi?
c) Utilizzando oltre al vecchio filtro anche gli arredi esistenti, la nuova vasca avrebbe ugualmente bisogno di un periodo di maturazione? Quando potrei inserire i pesci?
Grazie!
|