Ciao! Ti aiuto su quel che so.
|
|
Quote:
|
|
Che tipo di fondo potrei utilizzare nel 2° acquario per non far presentare il problema delle radici che vanno a galla uscendo dal fondo?
|
Per non farle galleggiare puoi utilizzare uno spago o un filo da pesca per ancorarle ad un arredo, altrimenti per ancorarle ad alcuni cannolicchi.
|
|
Quote:
|
|
preferisco quelli folti dove i pesci possano nascondersi tra le varie piante e rocce, c'è qualche modello da seguire?
|
Trovi qua sul forum molti articoli d'acquari, comunque l'arredamento andrà fatto in base ai pesci che metterai.
|
|
Quote:
|
|
l'acquario starà su un mobile con un lato rivolto verso il muro quindi vorrei ricreare una parete di rocce e ''rami'' con rispettive piante che possano crescere su di essi. Che piante potrei inserire che non siano di difficile coltivazione ?
|
Se vuoi farle crescere sui rami devi ancorarcele o incastrarci le radici, in genere si utilizzano Anubias e Microsorum, oltretutto di facile coltivazione.
|
|
Quote:
|
|
4)Illuminazione, che lampada dovrei usare ho sentito parlare del T5, quelli che vendono i cinesi potrebbero andar bene?
|
Dipenderà dalle piante che inserirai e dalla potenza della lampada, a quella ci pensiamo dopo aver delineato il resto.
|
|
Quote:
|
|
5) Infine arriviamo ai pesci da aggiungere, partendo dal presupposto che gli scalari siano gli abitanti principali. Al momento nel primo acquario da 60 L vivono guppy, platy, 3 scalari piccoli e 4 barbus, i scalari appena mi vedono salgono a galla a richiedere il mangiare pizzicandomi le dita. Quindi vorrei suddividere il primo acquario da 60 L con platy e guppy e il secondo da 180 L con 3 Scalari(aspettando che si formi una coppia), 4 barbus,cos altro potrei aggiungere? ho visto convivere scalari, barbus, cardinali, petitella e corydoras, quali tra questi potrei aggiungere per fare un po di colore e soprattutto quanti ?
|
Gli scalari hanno bisogno di acqua più su valori acidi che basici, e i barbus invece tollerano quelli che si aggirano intorno al neutro. Invece guppy e platy, poecilidi, necessitano di acqua basica. Questo richiederà un intervento sul PH d'acquario, in quanto dovresti avere acque con caratteristiche diverse nelle due vasche (scorda i prodotti chimici); sarebbe utile sapere anche gli altri valori della tua acqua per aiutarti.
|
|
Quote:
|
|
il secondo da 180 L con 3 Scalari(aspettando che si formi una coppia), 4 barbus,cos altro potrei aggiungere?
|
Aggiungi almeno 5 barbus, che vivono in gruppi grandi.
Io aggiungerei anche un piccolo gruppo di cory (6-7 minimo) e via, così l'acquario non sarà sovrappopolato e avrai sicuramente meno problemi.

Se proprio vuoi puoi mettere un branchetto di neon, che dovrebbe tranquillizzare i barbus, ma nulla di più.. ti esce un bell'acquario, in quanto hai pesci che diventano grandi.
Se gli scalari sono già particolarmente grandi te lo sconsiglio, tendono a mangiarli. Comunque io i neon non li aggiungerei :)
Soprattutto se vuoi una coppia di scalari lascia così.
Comunque tieni d'occhio i barbus, tendono a mangiare le pinne a pesci con pinne lunghe come scalari (poi ovviamente ogni caso è diverso).
L'acquario dovrà essere particolarmente plantumato.
Ricorda di far maturare l'acquario un mese o più, perché i pesci si sentano a loro agio

Sarebbe utile anche avere una foto della pianta raccolta.
Per ciò che riguarda l'inserimento in acquario, anticipo che ti consiglio prima di inserire altri pesci (cory, ecc) e poi mettere scalari e barbus, in quanto gli scalari in questo modo accetteranno i "nuovi pesci" come primi occupatori dell'acquario.