Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-09-2016, 11:00   #58
punkettaro
Guppy

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho intrapreso queste azioni:
il Platy ha il ventre gonfio con le squame sollevate e occhi sporgenti, aspetto da idropisia da manuale, l'ho isolato in una altra vasca e ho iniziato il trattamento con il neofuradantin.
Il Botia non dava segni di miglioramento e anzi mi sembrava che stesse peggiorando, perciò piuttosto che stare ad aspettare l'inevitabile sto ripetendo la cura col Neofuradantin.
la vasca è un Dubai 80 sarà un 100litri netti molto piantumato con solo platy (20-25) molti sono giovani e quasi tutti nati in vasca, avrò anche degli 5 o 6 esemplari più grandi (5o6 cm)che sono con me dal 2011 e una neritina, ci sono anche delle melanoides che rimescolano il fondo ma il loro numero è sotto controllo . La filtrazione è affidata a un filtro esterno jbl e700. e uno interno askoll ranger di riserva. I nitriti sono a 0 da sempre e i nitrati appena sopra lo zero ma molto minori di 5mg/l con i test a reagente della Sera, ph 6,91 con phmetro elettronico e kh 7, fertilizzo con Co2 e ferropol per le piante 1 volta alla settimana.
Non inserisco pesci nuovi presi in negozioda gennaio (e comunque erano dei corydoras che non sono sopravvissuti secondo me perchè troppo piccoli e sonostati attaccati dal Botia di notte tranne 1 che è morto nei giorni scorsi dopo lo scoppio dell'epidemia) solo la neritina è qui da una settimana ma probabilmente la toglierò quando (spero)rimettero il botia,
I platy ho aggiunto gli avannotti che erano nati in questo acquario dopo che erano arrivati ad una dimensione adeguata e la popolazione sarà ora di massimo 25 esemplari.
Il tutto comunque è nato da una ferita non curata sul primo platy e complice le ferie è rimasta ad infettarsi per 1 mese.
Ma c'è un modo per farsi fare delle analisi di laboratorio all'acqua per capire che batteriosi c'è, o anche portando un pesce malato da "sacrificare" a qualcuno?
Non so un laboratorio chimico biologico, un università, un ambulatorio veterinario o altro ovviamente a pagamento? almeno abbiamo una diagnosi precisa.
Ci sarà qualcuno che fa queste analisi in zona Milano?
punkettaro non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,07828 seconds with 13 queries