Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-09-2016, 21:06   #1
tomatoma
Batterio
 
Registrato: Sep 2016
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pesce rosso con intestino pieno d'aria

Ciao,

ho due pesci rossi (circa 6-7cm senza coda) da 3 mesi in un Rio 125. Uno (quello dorato) sta benissimo, l'altro, da qualche settimana, mezz'ora dopo che ha mangiato inizia a salire come un palloncino. Sta peggiorando gradualmente. Oggi, solamente dopo 36 ore di digiuno ha smesso di salire a galla. Dall'ano escono in continuazione aria e striscioline/filamenti di "cacca" semitrasperenti lunghi fino a 5 cm, anche dopo il giorno e mezzo di digiuno. Da sempre sale spesso in superficie a boccheggiare (mentre l'altro lo fa rarissimamente). Il problema del galleggiamento si ripresenta non appena mangia (granuli Sera Goldy Color Spirulina e granulato JBL Novo Granomix a giorni alterni).
Secondo i test a striscioline l'acqua non dovrebbe essere male. I valori sono: NO3: 20-25, NO2: 0, GH: 8, pH: 7.6-8, Cl2: 0. Il KH assume un colore violaceo ai bordi e verde al centro, non saprei che valore attribuirgli. Ho anche 2 anubias in vasca (una a foglie larghe (barteri var barteri), l'altra piccola a foglie piccole.

Proverò con un paio di giorni di digiuno e cura dei piselli. Altri consigli?

Allego delle foto, magari qualcuno ha dei commenti.
Qualcuno saprebbe dirmi che pesci sono? Dovrebbero essere dei carassius di qualche tipo... comunque niente di pregiato (circa un paio di euro l'uno).
Non dovrebbero crescere molto, no? In tre mesi non ho notato nessun accrescimento.
Come posso evitare questo problema? Qualcuno può consigliarmi un mangime che affonda?
Si tratta di una malattia contagiosa? L'altro pesce è a rischio?

Grazie,
Ciao









Il pesce sano:
tomatoma non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11967 seconds with 16 queries