|
Originariamente inviata da Scarzi
|
Ti cito cosa ho trovato su internet....
"Gli Special Plant, hanno una temperatura di colore di 3000°K, con una luce giallognola, sono fatti per le piante, il loro spettro di colore è l'ideale per la crescita delle piante.
Gli Amazon Day, hanno una temperatura di colore di 6000°K, una bella luce bianca piacevole a vedersi, rendendo l'acquario molto luminoso.
per quanto riguarda le piante non sono al pari degli Special Plant, ma rimangono degli ottimi neon.
I Super color plus, hanno una temperatura di colore di 4100°K, fanno risaltare le tonalità di rosso e blu.
non li ho mai usati, ma dicono essere fitostimolanti anche questi, sicuramente non come le Special Plant."
Il fatto è che ci sono 3000k di differenza tra gli special plant e gli amazon day.... sono tanti.... dicono che vanno bene ma a vedere così c'è molta differenza....
Sicuramente starò su dennerle... più cari ma sono gli unici ad avere il filtro anti UV e inoltre tutti dicono che sono migliori di tutte le altre marche....
Ora, quale scelgo....? 
Provo con gli amazon day.....
24W-1650lumen (40 lumen al litro) al limite avrò buttato 20€.....![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
Se volessi ridurre i lumen che arrivano alla vasca, schermare un po, come posso fare? vetro? plexiglass....?
|
Si lo avevo letto anch'io ma lo interpreto nel senso che i Color Plus pur essendo nati per accentuare certe tonalità di colore sono cumunque fitostimolanti. Penso sia così ma potrei sbagliarmi: in ordine di efficacia Special Plant ma luce giallina poi Amazon Day e per ultima la Color Plus ma posso solo dedurlo non ho mai fatto prove... A parte questo non penserei mai di prescindere da una Amazon Day in quanto equivale alla luce del mezzogiorno 6000K/6500K.
Riguardo la schermatura del neon più che schermare il neon piuttosto metterei qualche pianta galleggiante a foglia larga oppure al massimo come dici tu avrai buttato una ventina di euro...
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)