Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-09-2016, 14:54   #4
torto13
Avannotto

Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora diciamo che la scelta della potenza delle lampade dipende da quali piante hai nell'acquario. Io ad esempio su un 150 litri netti ho 2 Sylvania da 39w ciascuna, 1 Luxline plus 6500k / lumen 2900 e 1 Grolux 8500k / lumen 1140 ma ho piante poco esigenti e dei discus che non amano troppa luce per cui in più schermo anche con delle galleggianti. Sui Dennerle non so cosa dirti mi arrivano la prossima settimana e andranno a sostituire i Sylvania. Io ho ordinato 1 Special Plant e 1 Amazon Day unico dubbio da parte mia è che la somma dei 2 Dennerle dal data sheet sembrano avere molti più lumen delle mie vecchie Sylvania... c'è da dire che i data sheet che si trovano in giro spesso sono sbagliati e infatti ho ottenuto informazioni un po' discordanti sui Sylvania, vedremo tanto ne cambio uno alla volta a distanza di 15gg. l'uno dall'altro. Anche l'Amazon Day fa crescere le piante ma lo Special Plant dovrebbe essere superiore da questo punto di vista, se non ricordo male è la Color Plus che invece è più per un discorso estetico. Io le ho mixate così per ottenere un giusto compromesso, spero, tra un bell'effetto visivo e buona crescita delle piante, certo che la Color Plus con i discus a livello estetico sarebbe stata il massimo. Ero indeciso anch'io sui led ma alla fine nel mio caso dai miei calcoli nel tempo non avrei poi risparmiato così tanto senza contare che poi difficilmente terrò ancora lo stesso acquario per più di un paio d'anni per cui la spesa rischia di non ammortizzarsi. Dimenticavo con i led Askoll non avresti problemi di troppi lumen in quanto sono dimmerabili.
torto13 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09940 seconds with 13 queries