Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-09-2016, 11:21   #1
palmlu
Avannotto
 
Registrato: Jun 2011
Città: Montesilvano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo acquario 184 litri netti

Accantonato il sogno marino (troppo costoso) e la sostituzione di un piccolo 34 let con graffi con un acquarietto nuovo ho finalmente fatto il grande passo e ho acquistato online un acquario Aquatlantis fusion 100 Led che mi arriverà a giorni (spero).
Vorrei allestire una vasca ispirata ai fiumi dell'Africa occidentale con fondo fertile, ghiaia 1/2 mm, due belle radici e rocce per creare due territori per inserire una coppia di Pelvicachromis e una di Anomalochromis più una decina di Tetra Congo.
Un impiantino Askoll di Co2 e come piante Anubias nana, Crinum natans, Vallisneria, Bolbitis e anche se non c'entrano con il biotopo qualche galleggiante tipo salvinia natans e qualche piantina a crescita rapida bella, che non richieda luci da stadio (che non ho), che non invada la vasca e che sia facile da potare (consigli?).
Veniamo ai dubbi.
Con il ghiaino da 1/2 mm, scelta quasi obbligata con i ciclidi nani, posso arrivare a fare un fondo alto 10 cm dietro degrando a 6 in avanti o rischio che mi si compatti?
Il filtro è un biobox 2 e anche se Aquatlantis lo dà fino a 250 litri mi sembra un pelo sottodimensionato e infatti viene montato di serie su acquari molto più piccoli da 80/100 litri.
La pompa ha una portata massima di 650 lt/h, è sufficiente?
Il filtro poi ha un vano dove alloggia la pompa in basso che è completamente vuoto, vale la pena mettere una calza aggiuntiva di cannolicchi o no? L'acqua presente in quella zona è ferma ovvero non è interessata alla fase di ricircolo azionata dalla pompa e non so se vale la pena o no mettere qualcosa.
Qualcuno usa questo filtro? Le cartucce aquaclay che vorrei sostituire con siporax si aprono? Le altre so già per certo che sono sigillate.
Nel caso mi diciate che il filtro fa schifo ho visto un Eheim professionel 4 350 online in Germania a 151,00 € (45 € meno che in Italia) mi consigliate l'acquisto all'estero per la garanzia Eheim che passa solo attraverso il rivenditore?
I soldi del filtro esterno li risparmierei volentieri però, tra l'altro ho paura che sia rumoroso e che possa accadere qualche incidente.
palmlu non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12477 seconds with 15 queries