Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-09-2016, 10:35   #2
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Ho fatto il primo cambio con 30 lt di acqua osmotica e ho aggiunto 35 gr lt di sale ATM in un fusto da 50 lt con all'interno una piccola pompa.
Il produttore consiglia di non toccare mai il sale direttamente con le mani ma di utilizzare sempre dei guanti protettivi in quanto essendo il sale anidro, a contatto con la naturale umidità della pelle o ancor peggio se si hanno le mani bagnate, la reazione chimica potrebbe causare delle bruciature. Io per dosarlo ho utilizzato un bricco in plastica con manico col quale ho prelevato dal secchio a quantità giusta di sale per preparare l'acqua.
In etichetta è indicato che il tempo per sciogliere completamente il sale è di soli 6 minuti ed in effetti dopo nemmeno 5 minuti avevo all'interno del fusto acqua limpida senza nessun residuo sul fondo, veramente un tempo limitatissimo.
La quantità reale da utilizzare per ottenere la densità desiderata è in effetti più bassa di quella che ho riscontrato con tutti i sali che ho precedentemente utilizzato, discostandosi di meno di 1 punto dal valore teorico (con 1050 gr. di sale su 30 lt ho ottenuto una salinità di circa 34 permille), questo è dovuto alla totale assenza di acqua nel sale confezionato.
Avendo un tempo di scioglimento così breve ed essendo anche indicato nelle istruzioni, non ho atteso le classiche 24ore per procedere al cambio ma dopo nemmeno 1 ora ho effettuato il cambio di 30 in vasca.
Dopo l'inserimento ho guardato attentamente come rispondevano tutti i coralli e in particolare gli sps, se fossero infastiditi dal cambio, come alle volte capita. Tutti gli animali non hanno mostrato nessun segnale di fastidio, se non una minima filatura per 3 minuti della acropora bellina tricolor.
Contestualmente al cambio di acqua ho integrato il prodotto Outbreak, che è una selezione di un ceppo di batteri esclusivamente marini denitrificanti ed enzimi.
Il prodotto si presenta come un liquido ambrato abbastanza denso che odora di un misto tra cuoio e frutti di mare. L'utilizzo del prodotto ha lo scopo di eliminare tutte le sostanze organiche in decomposizione e di rendere l'acqua più cristallina.
Bisogna spegnere eventuale lampada UV ed è consigliabile sbicchierare lo schiumatoio per le 48h successive all'integrazione di Outbreak.

al prossimo cambio ulteriori info







Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13282 seconds with 13 queries