Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-09-2016, 23:17   #1
thomas cloliver
Avannotto
 
Registrato: Sep 2016
Città: ANZIO
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation puntini bianchi (icthyo) pesce rosso/orifiamma

Buonasera a tutti, mi sono appena registrato su questo forum perché ho bisogno di voi.

So che l'argomento è stato trattato più volte, e spero di non andare troppo OT.
in brevissimo:

- mia mamma ha preso un pesce rosso e l'ha tenuto circa 2 settimane nella boccia da 2 lt (disumano);
- ho comprato un acquario e l'unico disponibile da mobydick in quel momento era solo da 22 lt (assurdo, ma meglio di niente); non l'ho avviato per un mese come si usa fare, ho solamente usato il SERA aquatan per eliminare cloro ecc. e ho messo il pesce per non farlo stare in quella maledetta boccia cercando di non sbalzare troppo la temperatura;
- al pesce rosso, Oliver (secondo me maschietto) ho affiancato un orifiamma, Cloe (presumibilmente femminuccia dal comportamento) e i due sembra vadano d'accordissimo;

Adesso il problema è questo:
quando mi sono interessato (maledetto me) a Oliver, mi ci sono affezionato e ho cercato di prendermi cura di entrambi il più possibile...e fin dall'inizio ho notato che sotto le squame del mio Oliver c'erano delle chiazzette quasi bianche (NON I PUNTINI) e pensavo fosse solamente un po di stress (forse si vedono anche in foto)...

ieri faceva stracaldo, tra stanotte e stamattina la temperatura è scesa ed è scesa anche quella dell'acquario di 3 gradi in circa 16 ore...

oggi ho notato per la prima volta questi famosi puntini bianchi che sono comparsi sulla pinna di Oliver, e senza girarci troppo intorno credo sia ICTIO (colpa della temperatura?) e forse un puntino anche sulla pinna di Cloe
ho letto mille discussioni a riguardo, ma non so se ce n'è una adatta perche ognuno ha una situazione diversa, quindi mi appello a voi:

- il faunamor in 22 litri posso usarlo? se si, quanto?
- alzare la temperatura fino a 29/30° per l'orifiamma non è pericoloso? quanti giorni devo tenerla?
- l'aeratore?
- meglio il sera costawert?

Mangiano regolarmente, 2 volte al giorno, ho comprato sera vitamin e le ho somministrate una volta sola (prox volta tra 15 gg). Nuotano benissimo, al momento l'ictio ancora non da prurito

so che questo maledetto ictio è abbastanza comune, ma anche mortale.
ho le idee straconfuse, ho paura che muoiano, mi sto affezionando veramente troppo e vorrei essere un buon acquariofilo
p.s. purtroppo i negozi di zona non sono molto forniti, anzi non c'hanno proprio un cavolo. non ho trovato nemmeno un tester per testare pH, no2 no3 ecc, assurdo.

AIUTO

thomas cloliver non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14270 seconds with 16 queries