|
Originariamente inviata da Freef
|
Volevo sapere se fosse un problema dosare phytoplancton non avendo lo skimmer, perché ho letto che il phyto vivo, in vasca, si nutrirebbe di No2 e No3 ma se non ho skimmer per schiumarlo, finirebbe per inquinarmi la vasca o sbaglio?
|
Perchè "finirebbe per inquinarti la vasca"? Una cosa viva che può crescere e moltiplicarsi, come fà a inquinare? se per crescere si "mangia" NO2 e NO3 e PO4...
|
|
Un'altra cosa che non capisco, il phyto vivo fa molto bene alla vasca perché oltre a diminuire gli inquinanti ed essere usato in maturazione per velocizzare la vasca, serve come alimento per infiltratosi e la fauna bentodica della vasca; ma come fa a far bene agli sps se sono carnivori?
|
Corretto, non serve per i coralli SPS o LPS, serve per i Filtratori e per la microfauna che è la vera utilizzatrice.
|
|
Lo zooplancton che ho in vasca dovrebbe alimentarsi di phyto ed allora finire tra i polipi degli sps, ma come faccio a sapere se ho zooplancton in vasca? Ed a questo punto non potrei dosare direttamente quello?
|
Corretto,
Lo zooplankton si vede anche ad occhio nudo. Il fitoplancton nutre lo zooplancton (e i filtratori come le spugne) che quindi aumenterà e soprattutto riproducendosi formerà larve, che saranno predate dai tuoi SPS
|
|
Appena arriveranno in negozio ospiterò in vasca un mitrax, un L. Amboinensis ed un L. Boggesi, così oltre a dare movimento, sporcherei la vasca dosando cibo per loro, oltre al phyto, sbaglio o loro si potrebbero nutrire della fauna bentodica del nano e quindi dosando phyto non serve che doso cibo per loro?
|
il granchio è vegano, i gamberetti onnivori e opportunisti. questi li dovrai nutrire con del mangime per pesci. Non sono proprio da considerare zooplanctofagi. quindi non toccano così sensibilmente le popolazioni di zooplanton