Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-09-2016, 15:49   #13
Kalek
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Città: VI
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da IlariaCarassio Visualizza il messaggio
Invece di abbassare il sifone fino al fondo prendi solo le schifezze che ci stanno sopra
Per i ciclidi so che quelli nani possono stare in litraggi piccoli attorno ai 100 litri, ma ti consiglio di procedere con l'abbassamento del PH e con colisa e quant'altro, poiché non sono esattamente pesci resistenti come volevi tu (richiedono attenzioni particolari nell'allestimento e nell'ambientazione).
Se tu dovessi popolare con ciclidi nani, dovresti utilizzare un fondo a sabbietta scuro, con molte piante galleggianti per mascherare la luce e tenere l'acqua pulita, inoltre in 100 litri potresti metterne tipo 3 e ti direi di farlo monospefico perché è più facile e ti permettererebbe di seguirne la riproduzione.
Inoltre vogliono acqua molto morbida e ti sconsiglio quelli troppo selezionati perché sono più deboli. Nessuna roccia calcarea, una zona del fondo dedicata a loro (gli piace scavare) e nel resto ci metti quel che vuoi, possibilmente rocce o piante a stelo duro, con legni che diano un aspetto più naturale possibile. Sarebbe bene inserirvi anche qualche "mezza noce di cocco" con un foro d'entrata Diciamo che in un litraggio più alto e con l'allestimento adatto potresti arrivare a cambiare l'acqua una volta ogni tre mesi, ma parliamo di "cose avanzate"
In ogni caso, il PH dovresti abbassarlo lo stesso
Per la scelta di ciclidi maschi o femmine devi vedere la singola specie, alcuni stanno in coppia altri in harem.
In ogni caso, se tu abbassassi la durezza dell'acqua, un po' dovrebbe abbassarsi il PH, e se tu volessi questi pesci, dovresti abbassare entrambi (sono pochi i ciclidi nani a resistere a PH alto, ma la durezza dev'essere sempre bassa, un esempio è il Pelvicachromis pulcher, ma 7,5 è il suo limite).
Ti consiglio di leggere questo: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...iclidinani.asp
Tuttavia, ti ripeto, coi ciclidi è tutta un'altra storia, inoltre in acquario di quel litraggio ci stanno 2-3 pesci se vuoi un monospecifico (secondo me una comunità non li valorizza) per i quali, per di più, dovresti abbassare sia durezza che PH, quindi torniamo punto a capo
I ciclidi africani li avrei scelti per evitare l'intervento sul pH, ma se poi mi ritrovo con solo 3 pesci piccini in vasca ... meh

La mia pompa non movimenta troppo l'acqua, il pH è alto per ospitare moltissimi pesci, i ciclidi africani preferiscono vasche più grandi e pH 7.7-8 è comunque elevato.

Allora la via è chiara: devo acquistare un impianto CO2.

Su internet ho visto che con 98.90€ mi porto a casa il sistema CO2 pro green system di Askoll che comprende una bombola usa e getta da 500gr e il set di valvole e tubicino. Mi sembra piuttosto completo e probabilmente sarà anche il mio sistema definitivo. Riguardo l'erogazione suppongo dovrò fare un po' di prove fino a raggiungimento dei valori ottimali durante la fase di maturazione della vasca.

Siccome vorrò ospitare pesci presi dalla lista che hai scritto sopra (2 colisa [che aggiungerò in ultimo step], rasbore e un po' di pesci da fondo [corydoras?] )
Ne viene che servirà un fondo sabbioso o a ghiaino fine e molte piante che offrano nascondigli per tutta la fauna (i legni già li possiedo).

I miei dubbi ora sono questi:
- scelta del fondo
in passato utilizzai un secchio di terreno fertile dennerle coperto da ghiaino di quarzo fino a 5 cm circa di spessore.
Ora non so se è bene passare a un fondo sabbioso o meno. Non ho la più pallida idea di come si gestisca, soprattutto se la vasca sarà ampiamente piantumata
- scelta flora
finora ho avuto due microsorum, alcune cryptocorine e le hygrophile.

le prime mi piacevano parecchio, le ho posizionate su un punto in semi luce e legate ad un sasso. a memoria crescevano poco e in particolare le foglie difficilmente raggiungevano la massima lunghezza. (forse era già un segnale che chiedeva l'impianto di anidride carbonica)
le seconde creavano bei cespuglietti, quindi le approvo a pieni voti
le terze bocciate perché la mia lampada non è sufficiente
le taxiphyllum sono davvero carine. potrei metterne qualcuna sui legni per un effetto più immersivo.
ci aggiungerei anche Limnofilia sessiflora che è a crescita rapida. una o due piante aiuteranno a mantenere
controllate le alghe
__________________
Alessandro
Kalek non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13857 seconds with 14 queries