Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-08-2016, 22:43   #3
Fortino81
Batterio
 
Registrato: Aug 2016
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 42
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giovannih Visualizza il messaggio
Benvenuto! Provo a darti qualche risposta (sulla base della mia esperienza embrionale) aspettando i più esperti con le dovute correzioni.

Innanzitutto credo che "risparmiare" nel marino non sia il giusto approccio o meglio si deve essere pronti a esborsi significativi anche quando non li si mette in conto.. detto questo vediamo di entrare nel merito.

1) Vasca , non ho capito se terrai quella attuale di altezza 60 cm oppure no. Premetto che in un Dsb personalmente trovo meno "limitante" la profondità che in un berlinese in quanto puoi mantenere meno "piena" la rocciata ma di convesso trovo fondamentale l'altezza (vai a vedere il mio cubo in maturazione che di altezza ha 70 cm... se noti ho fatto proprio quello di cui parli ovvero nascondere il Dsb per un 3/5 cm con un pannello bianco!). Detto questo c'è chi li fa in 60 quindi no problem! Anzi c'è a chi piace l'effetto schiacciato con poche rocce a mo di atollo ...
2) Metodo , il Dsb è attesa (che sia di un cunicolo o di una bolla è sacrificio) quindi se riesci dovresti avere una vasca come dicevi più stabile possibile ma...
3) Skimmer "serve" , anche se piccolo credo che a meno che non faccia un solo coralli anche due pagliacci gradirebbero averlo. Se ho poi capito bene aiuta anche con l'ossigenazione che nella tua vasca (stretta e lunga) potrebbe essere carente ma su questo punto attendiamo lumi. (e poi una sump la possiedi quindi non vedo dove sia il problema...)

.... movimento con cosa lo daresti? e luci ci hai pensato?
Ciao giovannih e grazie per le tue risposte.

Come faccio a vedere il tuo acquario?

Sicuramente tengo la mia vasca attuale, due anni fa l'ho fatta fare con un piccolo pensiero ad un futuro uso marino (a posteriori l'avrei fatta 10cm piu alta ma va beh). L'attesa non sara un problema, saro felice di una pausa (e lo sara anche mia moglie), sono consapevole che ci vorranno mesi per una maturazione completa.

Ti rispondo per lo skimmer... Volevo evitare non tanto per la spesa, quanto per quello che comporta. Ho letto che vengono "schiumate" anche molte sostanze fondamentali, pertanto lo skimmer si porta in dote la necessita di verifiche settimanali e reintegri... Questo vuol dire che ogni settimana devo dedicare tempo all'acquario, cosa che appunto voglio evitare. Test, sali... Soldi... No, non ce la posso fare in questo momento.

Oggi la mia vasca con 10 discus adulti gira che è un piacere con manutenzione molto ridotta, non voglio fare "un passo indietro" e da quel che ho potuto capire il DSB è il metodo che piu limita la gestione.

Su movimento pensavo a due pompe, posizionate sui due lati corti, ma ancora non ho guardato nulla. Come luci pensavo ad un inizio soft con una plafoniera a led con una potenza adeguata a coralli molli... Ma anche qui non mi sono guardato intorno.
Fortino81 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie gerry Ringrazia per questo post
 
Page generated in 0,14311 seconds with 15 queries