Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-08-2016, 12:05   #9
IlariaCarassio
Pesce rosso

L'avatar di IlariaCarassio

Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per l'hygrophila lo stelo puoi tagliarlo in un punto tra due nodi; la parte che resta piantata se la lasci li non riprenderà più a crescere dallo stelo, ma farà getti laterali dai nodi, generando nuove piantine che quando saranno cresciute potrai tagliare e ripiantare.
La parte che hai tagliato invece, la puoi ripiantare, si formeranno le sue nuove radici e continuerà la crescita normalmente. In pratica tagli lo stelo principale tra due nodi e delle due piantine quella tagliata puoi ripiantarla, ma anche buttarla o sostituirla alla pianta madre, e la madre invece se la lasci lì darà getti lateralmente da dove cresceranno altri steli che potrai in seguito tagliare e ripiantare. Quindi, non ti preoccupare se non la vedi ricrescere dritta .
Per la limno devi tagliarla subito sotto l'internodo, cioè il punto dove si attaccano le foglie, è tipo un nodino sul gambo principale da dove partono le foglie. Mi spiego meglio: vedi che la limno è organizzata in qualcosa tipo "piani"? Ecco, ogni piano ha un internodo, tu tagli subito sotto di esso. Il principio è lo stesso per entrambe, insomma.
Per le altre, cioè felci e anubias, tagli la foglia alla base, attento alle anubias: taglia sopra il rizoma, non sotto, cioè taglia dove lo stelo si attacca a quel "tubicino" spesso da cui nascono tutte le foglie. Quello è il rizoma, e quando diventerà abbastanza grande potrai (o meno) tagliarlo a metà e ricavare due piante.
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09395 seconds with 13 queries