Ciao... ho alcuni dubbi sui valori che hai messo:
Nitriti NO2:0,5: sicuro che sia 0,5 e non 0 ? I pesci non hanno problemi ?
Anidride carbonica Co2: 400: sicuro che non sia 40 mg/l ? 400 mi sembra esagerato. Eroghi Co2 ?
Non conosco I tuoi pesci e quindi non so I valori adatti a loro ma penso che tu li sappia...
Visto che hai scritto che vuoi creare "un ambiente stabile" alcune idee che ti posso dare:
1) hai solo piante lente... qualche pianta rapida ti aiuterebbe sicuramente. In questo caso non tutti I valori che hai vanno bene perchè ad esempio saresti basso di nitrati (ma anche di qualche altro elemento).
2) come fertilizzi ?
3) "L'acqua proviene dal mio rubinetto, appositamente trattata con biocondizionatore, ": il biocondizionatore non serve, basta che lasci decantare l'acqua 24 ore per eliminare il cloro e se metti piante rapide ci pensano loro a legare I metalli pesanti.
4) "e ne tengo sempre di pronta per i rabbocchi causati dall'evaporazione": per I rabbocchi puoi usare acqua demineralizzata o d'osmosi visto che quella che evapora è condensa priva di sali.
5) "Cerco di intervenire il meno possibile, e faccio un cambio del 20% ogni 15 giorni": io ho cambiato l'acqua dopo le ferie ma erano più di 3 mesi che non lo facevo.. se vuoi creare un ambiente stabile allora la cosa migliore sono tante piante (sopratutto rapide) che ti permettono di ridurre al minimo I cambi e solo in caso di problem evidenti.
6) forse la luce è un pò poca se vuoi coltivare altre piante.. per quelle che hai adesso va più che bene.
Comunque mi sembra che stia venendo proprio bene...
|