Io ho l'impianto askoll con una ricaricabile da 2kg e mi trovo molto bene... con 200 litre forse ti conviene una da 4kg che in proporzione costa meno ma dipende anche dallo spazio che hai. Il diffusore dell'askoll funziona molto bene ed anche il riduttore di pressione si riesce a regolare come si vuole; se usi una ricaricabile ricordati di prendere anche l'adattatore.
La co2 si calcola con PH e KH (il GH non la influenza) quindi dovresti prima sapere da che valori parti. il PH non influisce sulla crescita delle piante a meno che non sia troppo acido (mi Sempra sotto I 6) per cui queste potrebbero soffrirne.
Non c'e' una regola fissa per il numero di bolle.. dipende da tante cose compresa quanta dispersion c'e': puoi partire con un numero basso di bolle (es. 8/10 bolle al minuto) e poi tieni monitorato PH e KH e vedi se è necessario aumentarle o meno; è meglio iniziare con poca CO2 che con troppa perchè potrebbero soffrirne I pesci.
Altra cosa da verificare è e hai per caso rocce o sassi calcarei in acquario che potrebbero sfalsarti I valori del KH... se non sei sicuro basta che ci versi sopra un pò di acido muriatico o viakal (fuori dall'acqua ovviamente): se friggono sono calcarei altrimenti no.
|