|
Allora io all'avviamento avevo commesso un errore, cioè ho avviato l'acquario con solo acqua di rubinetto pensando che poi nei mesi di maturazione avrei fatto presto a modificare i valori con acqua osmotica. ma non fu così, nonostante facessi dei cambi anche molto grandi l'acqua cambiava di pochissimo.. l'acqua del mio rubinetto è molto dura (tipo 20 GH). Appena sono riuscita ad arrivare a 7 di GH dopo tipo 5 mesi di cambi ho deciso di iniziare con dei neon e bleheri. ma dopo un mese quando era il momento del cambio dell'acqua ho fatto il test e vedo che il gh era aumentato di un grado.. anche se non avevo fatto mai aggiunte di rubinetto prima. quindi ho continuato ad aggiungere solo osmosi durante i cambi decidendo di portare il GH a 6. ma non ci sono mai riuscita. non so se sia normale io continuo sempre a mettere osmosi e il valore non cambia. I cambi che faccio sono tipo circa 40 litri (l'acquario è di 120 litri) una volta al mese. poi durante il mese aspiro i cianobatteri e quindi li consideriamo come dei mini cambi d'acqua (circa 5-10 litri).
Ho appena misurato i valori: GH:9 KH:9 pH:circa 6,7 NO2: 0 NO3: non più di 10. Non capisco perché sia a 9 il GH!! com'è possibile? mettendo sempre solo osmosi? ...
ah e ho l'impianto di CO2 non so dirvi esattamente quanta ne erogo ma ho comprato quel test che si attacca al vetro e che cambia colore in base a se c'è poca CO2 o troppa e il colore del test segna il verde quindi dovrebbe essere ok.
ah e non c'è molto movimento in acquario forse dovrei mettere una pompa extra..
|