Ciao, grazie per la risposta :)
Le alghe sono quelle che hai detto, sono identiche a quella foto che hai messo, x ora ho solo qualche ciuffetto, le rimuoverò manualmente come suggerito da te.
Probabilmente ho messo un pò troppo fertilizzante, correggo il tiro XD
Per il Potassio, ultimamente la Easy Life e la JBL hanno inventato dei test, ho provato quello della Easy per curiosità XD
Per la pianta, avevo già letto sbrigativamente quella scheda, con non troppa attenzione, lo ammetto, (sono sempre di fretta)...
Ti ringrazio per avermela riproposta, credo (e spero) di aver capito il problema;
Dovrebbe essere carenza di Magnesio, la descrizione calza a pennello,
"Una carenza di Mg provoca un ingiallimento delle foglie, a partire dai margini per poi continuare verso l'interno. Le nervature principali restano verdi. In acque non eccessivamente tenere (cioè con un GH almeno di 2) è difficile che si possa manifestare tale carenza."
Probabilmente i sali che uso per l'acqua di Osmosi hanno poco magnesio, e ho scoperto che ne esiste il test per l'acqua dolce!
Me lo procuro per controllare e ti faccio sapere, grazie per l'aiuto, sei stata gentilissima.