Discussione: nano med
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-08-2016, 14:09   #3
Tequilajet
Guppy
 
Registrato: Mar 2012
Città: Favignana
Acquariofilo: Marino
Età : 42
Messaggi: 193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luca4 Visualizza il messaggio
In 23 litri bavose al plurale ...... Direi no , a meno che non siano microscopiche e cmq sono territoriali....Sconsigliate .
Al massimo un succiascoglio (Lepadogaster).
Actinia equina (la carii potrebbe essere un pochino troppo urticante forse in una vasca piccolissima, idem la sulcata ) o altri piccoli anemoni e gamberetti direi si , ma col fitraggio se proprio devi cannolicchizzare usa Siporax ( o simili sempre in vetro sinterizzato, no ai cannolicchi ceramici classici )e filtro esterno di buon volume , cosi' aggiungi un po' di capacita' alla vasca .
Se cerchi nelle discussioni trovi articoli interessantissimi sui filtri ad alghe (ne faro' uno anche io ) economicissimi (da realizzare , non esistono gia' pronti) e facili da gestire , occupano spazi ridottissimi e consumano pochi watt per la luce e per l'areatore. Eliminano sia fosfati che nitrati , visto che di qs si nutrono le alghe e riduci a qs nulla le alghe in giro per la vasca.
Occupano uno spazio piccolissimo in vasca ma la lampada ovviamente va all'esterno.
Poi credo che per i cambi di acqua tu non abbia problemi visto dove vivi......Ti invidio !!!
Pero' visto che abiti in un isola ........Una bella vasca da 200 litri e refrigeratore..... Hai il mondo sottomarino a portata di mano .......
Pensa che io ero tentato di emigrare e venire ad abitare davanti a te , tipo a Marsala o a Trapani o a Mazara , dove le case costano pochissimo e prendermi una casa sul mare (proprio sopra sopra come ci sono da voi, di quelle che dal balcone o dalla finestra ti puoi buttare in acqua !) .
Certo lavoro da quelle parti nisba........Purtroppo poi sono giovanissimo per la pensione e vecchio per il mondo del lavoro.......
Ma un giorno spero mi avrai come vicino !
Ciao luca4,
Grazie per i consigli, comunque intendo mettere qualche gamberetto poi comunque posto qualche foto.
Si io ho tutto a portata di mano, prima ne avevo uno da 250 litri ma non conoscevo le varie gestioni e mi moriva tutto oltre alla puzza d estate ora dopo il marino tropicale che ho avuto ho fatto un po di esperienza e perso tanti soldiora vorrei iniziare una cosa così senza troppo impegno e magari piano piano mi rifarò di nuovo quello più grosso.
Mi farebbe piacere averti vicino di casa, qui non si sta male e giustamente il lavoro quello che manca.
Tequilajet non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13108 seconds with 13 queries