allora con solo 4 neon non dovresti utilizzare alcun attinico perché illuminano pochissimo, onestamente ti suggerirei di cambiare plafoniera almeno con una 6x a quel punto 2 puoi metterli attinici volendo.
Ma puoi tenere i 4 t5 e magari aggiungi una di quelle barre led attiniche da fissare a bordo vasca...
l'acqua da che ho capito la prendi quella demineralizzata in taniche da 5lt, quella per ferri da stiro per intendersi, ok, è prodotta mediante osmosi ma non credo applichino poi una deionizazzione, quindi potrebbe contenere nitrati, silicati, e quant'altro... in tracce ovviamente, ma sempre contenerli..
impiantino osmosi a 4 stadi a bicchieri te la cavi con poco più di 100€ (120-130)
condivido comunque nel complesso la tua deduzione, ovvero la maturazione non è completata, rallentata enormemente dalla poca luce....
p.s. perché hai tirato fuori ciano e dinoflagellati?
p.p.s per abbastanza limpida che intendi? se hai dubbi, almeno 1 settimana di carbone al mese fagliela fare, io personalmente in 300lt ne tengo 200gr fissi che cambio mensilmente ma non è pratica condivisa da tutti quindi vedi tu. Comunque l'acqua torbida, anche lievemente, riduce esponenzialmente la penetrazione della luce, e tu di luce non ne hai da buttare....