Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-08-2016, 11:09   #7
roby9970
Guppy
 
Registrato: Feb 2016
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 154
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io invece mi sento tirato in causa anche perchè sono stato il primo a dirgli che i batteri nitrificanti non servono .... ovviamente se qualcuno ha provato che mettendoli i pesci li si possono inserire dopo un giorno o due come dicono i negozianti allora può portare la sua esperienza magari senza offendere visto che penso che quello che scriviamo è per aiutare qualcuno non per fargli fare danni. Chi li usa è libero di usarli ma magari se argomentasse il motivo per cui servono sarebbe interessante.

Io comunque provo a spiegare i motivi del mio consiglio:
I batteri nitrificanti che si formano spontaneamente nel filtro sono Nitrospira.
Quelli artificiali nel flacone sono Nitrobacter (non so esattamente quale attivatore è stato usato in questo caso e magari è uno dei pochi diversi).
La scelta delle aziende ricade su di loro perché sono più facili da coltivare in laboratorio, e alla fin fine svolgono la stessa funzione.
Il problema è che nel filtro tendono comunque a svilupparsi i Nitrospira che però, se sono stati usati gli attivatori, trovano i Nitrobacter in competizione.
Dopo un certo tempo, i Nitrospira la spuntano sempre.
In un acquario avviato da un anno, dei Nitrobacter non c'è più alcuna traccia.
Tuttavia, quella guerra iniziale penalizza entrambi, riducendo l'attività di trasformazione da nitriti a nitrati.

Questo è quello che so io ma una signora che magari qualcuno conosce diceva tempo fa:
"I ricercatori ipotizzano che le colture di partenza di batteri nitrificanti vendute agli acquariofili sono spesso inefficaci perché contengono le specie errate" (Diana Walstad).

Mettere un pò di mangime nel filtro invece può aiutare ... è anche un metodo che si usa per capire se l'acquario è maturo e ha passato il picco dei nitriti.
roby9970 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13233 seconds with 14 queries