Discussione: Puntini bianchi !!!!!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-08-2016, 21:56   #4
IlariaCarassio
Pesce rosso

L'avatar di IlariaCarassio

Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per il litraggio ti hanno già risposto, per la malattia alza la temperatura a 28° alzando di 1 grado ogni ora e mezza o due ore e se possibile isola i pesci contagiati. I puntini non sono su tutto il corpo perché la malattia "va a ondate", ovvero in particolare 3. Nella prima compaiono pochissimi puntini, poi scompaiono per 1-2 giorni, poi ne compaiono di più, riscompaiono per un paio di giorni e ricompaiono nell'ultimo stadio (non tutti i pesci ci arrivano) coprendolo completamente e uccidendo il pesce. La malattia ictioftiriasi si verifica quando il pesce è debilitato e sta male e quindi è probabilmente causata dalle dimensioni della vasca. Per curarla quindi alza la temperatura, inserisci areatore, evita di accendere lampade o di illuminare l'acquario (evita la diffusione).
Leggi questo articolo che è fatto molto bene e che ho usato col mio caso http://www.acquariofiliafacile.it/ar...i-bianchi.html insieme a questo http://it.wikihow.com/Curare-la-Mala...ei-Pesci-Rossi. Evita l'utilizzo del sale che funziona solo in via preventiva, se decidi di usarlo fallo in una vasca a parte da meno litri e poi butta l'acqua, lasciaci i pesci per 20 min massimo, e fallo 1/2 volte separate. Non ne assicuro l'efficacia però.
Ti consiglio il farmaco "Faunamor" che è specifico, ma non so se col disinfettante ti conviene metterlo, in ogni caso attenta al filtro se lo usi, vale anche col disinfettante. Ti conviene lasciare solo l'areatore o togliere le spugne del filtro lasciandole a mollo in un contenitore di acqua (dell'acquario) a parte, o rischi di distruggerne la flora batterica. Cambia l'acqua ogni tanto.
Per il faunamor, l'utilizzo è tutto illustrato nel libretto del farmaco. Ti avverto che non è economico, ma ti conviene fare in fretta a prenderlo perché è una malattia abbastanza dura da combattere e va presa subito, e il fatto che vedi pochi puntini è un buon segno.
Evita il blu di metilene, non è sempre efficace e il faunamor è più indicato. Buona fortuna :)
PS: non ti incolpare troppo, a me è successo perché il pesce era appena preso, quindi non è sempre condizionata dal litraggio ma anche e soprattutto dagli sbalzi di temperatura. Facci sempre attenzione quando cambi l'acqua: temperatura costante. So che a volte cambiare la vasca è difficile ma cerca di farlo al più presto :) altrimenti dai via i pesci, puoi sempre farlo, anche dal forum.
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10288 seconds with 13 queries