Ciao.. ti direi che è ictio per il comportamento del pesce, ma non mi sembra il suo caso data l'assenza di manifestazioni esterne. Può darsi che il piccolino abbia qualcosa e sia apatico per molti motivi, quindi chiedo: mangia? La vasca quanto è grande? E probabilmente l'altro lo sente e agisce così perché sente che è debole (se non ha mai fatto così, o lo fa da sempre?). E' raro che i pesci rossi siano aggressivi, se non manca spazio né cibo. Per questo mi serve il litraggio della vasca.
Il pesce che sta a fondo potrebbe avere sia un problema legato ad una malattia (mi sa che hai sbagliato sezione del forum), ma anche un problema dell'acqua. Hai cambiato recentemente l'acqua? Ne cambi il 30% ogni settimana? I valori quali sono? La temperatura non è superiore ai 25° vero? Chiedo queste cose perché non le hai scritte. Se il pesce è fermo sul fondo può essere da un problema intestinale che gli causa problemi alla vescica natatoria fino a parassiti o protozoi quindi ho bisogno dei dettagli dell'acqua per andare per esclusione e di sapere da quanto tempo il pesce sta così. Ha subito sbalzi di temperatura? Hai cambiato cibo da poco o hai messo qualcosa in acquario? Rimane fermo lì tutto il giorno o sale anche? Come reagisce se l'altro lo colpisce? E se gli dai cibo? Nel dubbio, dagli aglio sminuzzato in poltiglia, bollito, perché se ha parassiti dovrebbe ucciderli. Se non lo mangia imbevi il suo cibo secco nell'aglio in poltiglia sempre cotto. Devo sapere se mangia e se ha subito sbalzi di valori dell'acqua, dalla temperatura al ph. Inoltre, prova a dargli la polpa di piselli bolliti così se ha qualche otturazione intestinale lo aiuteranno a digerire. Se non ne hai vanno bene anche le zucchine, sempre polpa e bollite. Non esagerare con la quantità! Comunque queste cose puoi mettergliele anche nella dieta normale. 1 giorno di digiuno sempre nella dieta (se non mangia, no). Se li nutri con mangimi sospendili per qualche giorno e sostituiscili con le verdure e vedi se sta meglio. Per ora ho bisogno che rispondi alle mie domande. Dimmi anche come sono le feci, se scatta quando si muove (se si muove..) e soprattutto se mangia. Se nuota storto o è gonfio da qualche parte, o qualsiasi altra cosa strana tu noti

Ah e respira bene o è affannato?