Ciao, perdona la franchezza ma ho paura che non ci siamo...
|
Quote:
|
visto la loro crescita ho comprato un acquario 20 lt ma sono gia 2 anni che ci vivivono
|
Per due pesci rossi ti servono, minimo, 100l se vuoi allevarli con criterio e coscienza, in 20 l è un vero e proprio lager per i poveri ospiti.
|
Quote:
|
ogni volta che cambio il filtro e cioè una volta al mese
|
Cosa intendi esattamente? Il filtro non va mai toccato nella sua parte biologica, in caso solo la parte meccanica di prefiltro, quando vedi che la portata diminuisce...
|
Quote:
|
il pesce sano lo ho spostato
|
In genere si fa il contrario. Devi spostare il pesce malato in una vaschetta di quarantena con aeratore. Il pesce sano resta nella vasca principale.
Nel modo che hai seguito tu hai "curato" con antibiotico la vasca principale con tanto di filtro, decretandone la morte biologica (a meno che tu non l'abbia preventivamente tolto e fatto girare a parte).
Diciamo che c'è molto da fare e da studiare.
Intanto ti consiglio di dare un occhio a questo articolo:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...esce_rosso.asp
Per il resto chiedi tutto quello che vuoi e che ritieni opportuno per chiarire dubbi e perplessità...
Ah, per inciso: non credo tu abbia avuto a che fare con l'idropisia, questa malattia è molto difficile da curare e, in ogno caso, i tempi di guarigione non sono così brevi...
Il gonfiore addominale può essere causato da altre patologie, prima fra tutte la costipazione.
Che regime alimentare fai seguire ai tuoi cari ospiti?