Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-08-2016, 10:44   #16
kiana
Protozoo

Città: Leyland
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sinbad Visualizza il messaggio
Non credo molto che possa trattarsi di Oodinium, tra l'altro molto più comune nel marino che nel dolce... i puntini sono bianchi o giallastri?

Un dubbio mi sorge spontaneo e molte volte la soluzione più semplice è quella giusta... un conto è parlare di patina bianca (che porta ad una ipotesi) ed un altro di puntini tipo "farina", sfregamenti, respirazione accelerata, stazionamento sulle bolle dell'aeratore, etc (che porta ad un'altra ipotesi)... ergo, potrebbere essere il comunissimo Ichtyo che sta facendo strage moltiplicandosi rapidamente e che avevi già iniziato a curare in questo senso.

Ora, non mischiamo troppi medicinali, vedi come ti risponde la cura che stai facendo prestando molta attenzione al fatto che, se stiamo parlando di Ichtyo, dobbiamo tenere conto del suo ciclo riproduttivo e quindi la cura deve essere mirata, in termini di somministrazione.

Visto che trovi prodotti Sera puoi usare il Costapur (molto simile a quello che stai già usando), devi solo vedere i tempi e la modalità di somministrazione.

Nel prodotto che stavi usando per l'Ichtyo (che prodotto è?) c'è descritta tutta la procedura di somministrazione.
Ciao,
sono sicurissima al 100% che non si tratti di ichtio perchè lo conosco e non si presenta allo stesso modo. I puntini dell' ichtio sono regolati, sembrano zucchero e sotto la luce splendono bianchi, indipendentemente dal colore del pesce. L'ha avuta uno dei miei rossi e la medicina che avevo usato è formaldeide e ossalato di verde malachite. E' della interpet. La procedura era mettere il prodotto e ripetere l'operazione dopo 4 giorni. anche lì avevo spento la luce, alzato la temperatura e messo sale.
Questi puntini invece a malapena si vedono,sembrano polvere, non sono regolari e sono visibili soprattutto nella testa, dove intorno agli occhi sembrano dare un alone ramato. L'ho visto l'altro giorno quando li isolai.
Nei soggetti più scuri la polvere sembra più chiara e viceversa.
Ho notato poi, e ci sono le foto della seconda guppyna morta a dimostrarlo, che il pesce via via diventa più scuro. nella prima foto che misi lei era color crema nell'ultima risultava grigiolina. Pensavo fosse l'effetto del blu di metilene ma ora anche i guppyni in vasca di stanno scurendo un pochino.
Ovviamente non sono sicura al 100% che si tratti di oodiniasi, mi e' sembrata la più vicina come sintomatologia. Nei siti inglesi è molto ben descritta, sarà più diffusa credo.
E ci sono sintomi iniziali, che non avevo considerato tali, tipo il flashing, ossia il nuoto che ogni tanto si fa a scatti e che io, da ignorante pensavo tipico dei guppy.
Probabilmente mi sbaglio, e sicuramente sarà così, ma almeno di una cosa sono certa, che purtroppo non si tratta di ichtio.
Sicuramente i guppy non hanno solo una cosa. Probabile che ci sia stato anche con la debilitazione un problema di flagellati. Lo penso perchè il guppino più grande fa la cacca mucosa (ne ha una attaccata da ieri sera), biancastra che non si stacca e sputa le scagliette. Non so se trattare anche per quello magari medicando il mangime senza mettere il medicinale in vasca.
Al momento direi che in vasca quello che ha più problemi è lui, anche se mi sembrano più aperte le pinne, come già detto, e mi sembra un pochino più attivo. Pero' mi pare abbia ancora macchie sulla testa, la respirazione un po' accelerata, sta cacca strana e non nuota per tutta la vasca ma sta soprattutto in alto.
Gli altri sono normali per ora, nuotano per tutta la vasca,hanno le pinne distese, mangiano e mi pare che l'infarinatura sia sparita, ma non ci giurerei perchè ripeto non sono pieni in tutto il corpo e si vede solo se passano sotto la luce con l'angolazione giusta (e son veloci).
Infine per quanto riguarda la storia dell'areatore, loro non stazionavano nell'areatore ma nuotavano su e giù come se le bolle dessero sollievo. Io ho associato la cosa al prurito.
Ripeto, purtroppo sto andando a tentativi. So che li sto stressando e non è un bene, ma dopo che esha, bagni di sale e blu di metilene non hanno sortito effetto sui grandi sto andando in paranoia. Sembra che abbiano una malattia sconosciuta o che le abbiano tutte e non so dove sbattere la testa.
Ieri vedevo strani anche i rossi ed ero disperata, dopo due ore son tornati tutti normali, quindi forse erano normali pure prima solo che io non li avevo mai osservati così insistentemente da notare anche i momenti in cui sono calmi e meno frenetici, essendo io praticamente tutto il giorno fuori casa per lavoro. E infatti poi son diventati di nuovo i diavoletti di sempre.
Vediamo come va.
Il trattamento che ho usato ora ha un'unica somministrazione. Nel foglietto del farmaco non c'è scritto come procedere solo di osservare i pesci. Poi leggendo in giro si consiglia una settimana di osservazione prima del cambio dell'acqua.
Vediamo come va... altro non posso fare..
Ora mi informo sul costapur
------------------------------------------------------------------------
ho visto gli ingredienti del costapur. Sono praticamente gli stessi di quelli della interpet anti white spot. Non credo che acquistarlo serva a qualcosa...

Ultima modifica di kiana; 07-08-2016 alle ore 10:49. Motivo: Unione post automatica
kiana non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,13321 seconds with 13 queries