|
Originariamente inviata da Sinbad
|
Ciao, ottima descrizione anche se, perdonami, vedo un pò di confusione nell'analisi...
|
Quote:
|
Nel dubbio però il negoziante mi dà un prodotto che si chiama esha 2000.
Il prodotto pare funzionare sui funghi, ichtio, corrosione pinne e infezioni batteriche.
|
L'Esha 2000 non c'entra niente con l'Ichtyo, va bene per micosi e batteriosi.
Io credo che i tuoi amati Guppy siano colpiti da Chilodonella che, non essendo stata curata ha assunto carattere epidemico. Purtoppo è stata accompaganta anche da fattori secondari quali betteriosi a diversi livelli, come spesso succede in questi casi.
L'Esha 2000 non è servito a nulla (se non contrastare l'infezione batterica) e la malattia primaria ha fatto il suo seguito... avresti dovuto usare subuto il Verde Malachite o Acriflavina. In alterativa potevi provare con Esha Exit (visto che il tuo rivenditore tratta Esha) oppure Dessamor per il suo contenuto di Acriflavina.
Il Blu di Metilene va bene ma ho paura che sia troppo blando per lo stadio di infezione raggiunto.
|
Ciao, grazie mille per il tuo intervento e anche per le correzioni apportate.
Ad oggi la situazione è stabile nel senso che nella vasca tutti gli avannotti sono vispi e arzilli come non mai che nuotano nel blu dipinto di blu.
La femmina superstite sta meglio, nel senso che nuota velocissima, è meno letargica e ha un aspetto migliore, anche le pinne sono piu' distese eccetto quelle addominali che le tiene ancora spesso strette. Sto continuando con i bagnetti di sale, ha una pinna laterale consumata e corta, probabilmente per la micosi, ma, non pare avere macchie importanti come l'altra.
Unica cosa: non Mangia! Non mangia nulla di nulla, ho provato con fiocchetti, daphnie, pisellini sbollentati ma nulla da fare.
Ora non so se sia lo stress della quarantena a farla star così ma non mi fido a metterla in vasca ancora. E sinceramente visto come stanno le cose non so come proseguire. Finiti i 4 giorni in cui devono stare nel blu provo col verde o vedo come va e nel caso intervengo?
Cercherò l'esha exit mentre per il dessamor ho già cercato ovunque anche online ma qui non è in commercio.
Per quanto riguarda la Chilodonella non saprei, i miei guppy non si sfregavano nè avevano eccesso di muco o colori opachi. Leggendo la scheda suggeritami ho pensato pure io più alla tubercolosi o alla colonnare, anche se mi auguro con tutto tutto il cuore che non si tratti di nessuna delle cose.
Detto questo avete suggerimenti per far tornare l'appetito alla pescetta? Non sembra deperita ancora ma non vorrei che si salvasse dalla malattia e morisse di inappetenza.
Grazie ancora