Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-08-2016, 00:35   #1
Kaim
Protozoo
 
Registrato: Dec 2014
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pesci rossi boccheggiano apatici sul fondo dell'acquario

Salve!
Volevo dei consigli in merito allo stato di salute dei miei due pesci rossi che sta cominciando a destare in me una certa preoccupazione!
Da diversi giorni noto che i pesci son fermi e apatici sul fondo dell'acquario, boccheggiando, quasi "affannando" vistosamente come mai prima d'ora.
Son sempre stati allegri e vispi, attivi e partecipi, reagendo alla mia venuta con sollecitudine e scavando sul fondo tra le pietre, ma adesso da un po' quasi non li riconosco più: se prima mangiavano con soddisfazione e velocità finendo tutto il cibo datogli, quasi mai sazi, adesso mangiucchiano qualcosa lentamente e poi tornano sul fondo, fermi l'uno vicino all'altro, lasciando il cibo tutto in superficie e continuando a boccheggiare con frequenza!
Sembrano inappetenti... .
Talvolta appaiono agitati, si nascondono dietro il corallo finto, sembrano quasi non orientarsi... .
Hanno tre anni, sono piuttosto grossi.

Diversi giorni fa, giacché dovetti andar via un paio di giorni, li lasciai "soli" al chiuso nell'acquario e con il distributore di mangime automatico... al ritorno li ritrovai così, quasi come se avessero patito il chiuso (credo), ma non so se possa essere stato questo un evento scatenante o se già doveva trattarsi di una cosa in essere.

Da parte mia ho cambiato abbondantemente l'acqua, ho messo del carbone attivo per cristallizzarla, ho messo il declorizzante ed il Sera Bio nitrivec con batteri depuranti ("bio-materiale filtrante liquido") lasciato aperto il coperchio dell'acquario per permettere loro di "respirare" con più ossigeno, ma non so che fare di più.

Già altre volte, come la scorsa Estate, li lasciai per un mese intero, tornando un paio di giorni a settimana per controllarli e cambiare l'acqua, ma non avevano certo reagito così... .

Pensavo magari potesse essere il calcare dell'acqua (all'interno del coperchio, ne noto le tracce) ... già da mesi avevo visto che entrambi hanno perso sul dorso delle scaglie... .
Ho intenzione di comprargli un acquario notevolmente più grande vista l'età e le dimensioni (quello attuale purtroppo è di soli 60 litri e, giacché i pesci sembrava non ne risentissero avevo temporeggiato, ma già volevo perlomeno prenderne uno da 150lt)

Uno dei pesci mi sembra abbia gli occhi un po' più sporgenti e bordati ai lati di verde... ma solo adesso, soltanto adesso manifestano l'affanno e l'apatia.
Come ho detto, non so se a loro sia mancato ad un certo punto l'ossigeno nei giorni in cui m'ero allontanato, o se hanno patito il caldo, o se soffrono di altro...

A vostro avviso, quale potrebbe essere il problema ?
Cosa posso fare per appurare al meglio la situazione ?

Grazie.
Kaim non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13001 seconds with 15 queries