Aggiornamento:
Ieri, giovedì 29, ho cambiato un po' d'acqua, poca, diciamo tra il 10 ed il 20%, in sostanza ho cercato di ripulire un po' il fondale.
Ho notato che con quest'operazione, oltre a pulire, smuovo anche un po' l'acqua che si sporca dalle sporcizie che non riesco a recuperare ed i neon, pensando al cibo, vanno a mangiare qualcosa.
Allora ho ridotto in questi ultimi 2 giorni il mangime, circa del 50%.
Risultato:
IERI GIOVEDI' (dopo il piccolo cambio):
Ph 7
Gh 6
Kh 5
N02 4
No3 80
Oggi, senza ancora cambi:
Ph 7
Gh 6
Kh 6
N02 4
No3 80
Sono tornate alcune lumachine, vista la situazione mi conviene lasciarne una o due? così mi ripuliscono un po' il fondale e forse migliora la situazione?
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da veleno983
|
Sul forum è disponibile il ciclo dell'azoto...purtroppo è da leggere almeno per sommi capi per avere idea di cosa fare.
Il filtro tuo in realtà non credo maturerà mai...I cannolicchi sono infatti ik luogo dove prima di tutto ik resto della vasca si forma la colonia batterica. Se nel filtro c'è solo la spugna,se la vasca è piccola e sei quindi costretto a cambiare metà acqua ogni volta,avrai sempre una vasca che riparte da zero con picchi di nitriti praticamente quotidiani.
Purtroppo hai seguito il negoziante e in questo caso credo tu abbia sbagliato....probabilmente con quanto ti ha fstto spendere finora avresti comprato una vasca più grande.
|
Si mi sto guardando in giro per ripartire bene questa volta in una vasca più grande ma non ho ancora trovato uno spazio in casa.. Quindi per ora vado avanti cercando di salvare il salvabile