| 
 | 
    | Originariamente inviata da plays   | 
    | Te lo ripeto, vasche così piccole non vanno bene per pesci. Al massimo caridine e basta, Oppure un betta da solo ma è sconsigliato... si preferisce dai 20/30 litri in su e pieno di piante. Quello spazio non è sufficiente... Anche un mammut può starci.. a fettine ...se lo metti in frigo :-P ma con gli animali si parla di condizioni minime o ottimali

I guppy come altri poecilidi basano la loro vita sulla riproduzione. Le femmine andrebbero messe sempre, ma si parla di 30/40 litri come minimo. Sono pochi centimetri in più del tuo acquario, ma siamo già al doppio del litraggio o quasi. Le riproduzioni in quel caso vanno sempre cedute oppure si cambia tipologia di pesce
 | 

Grazie di tutti i consigli, ormai il danno è fatto son morti due oggi, sicuro un terzo farà la stessa fine. Mentre ce ne sta uno che mangia sempre e nuota felice. Sono veramente abbattuta, se dovessi ripopolarlo seguirò i vostri consigli e metterò pesci adatti.
------------------------------------------------------------------------
    | 
 | 
    | Originariamente inviata da DUDA   | 
    | Concordo, situazione irrecuperabile, in 18 litri non si può far nulla se non restituire i pesci al negoziante. Piuttosto cercherei una vasca da una cinquantina di litri, anche usata che con poche decine di euro te la porti a casa. | 

Grazie per il consiglio, purtroppo la vasca che mi posso permettere è questa. Cambierò pesci e tutto il resto per dargli una vita decente
------------------------------------------------------------------------
    | 
 | 
    | Originariamente inviata da paliotto82   | 
    | 
non parlare di probabilità, piuttosto è un dato di fatto che pesci e vasche da 18 litri lordi non vanno assolutamente d'accordo, netti saranno forse 15???
    | 
 |  
    | Originariamente inviata da cristinac91   |  
    | 
probabilmente ho sbagliato a mettere solo maschi, avrei dovuto mettere due pesci ma sopratutto due femmine. sarebbero stati meglio. comunque uno dei 4 è più grosso, nuota felice e sicuro ha stressato tutti gli altri rendendo la situazione invivibile. colpa mia, il negoziante si vede che aveva poca voglia di aiutarmi e non mi ha consigliata bene.
    | 
 |  
    | Originariamente inviata da plays   |  
    | Sono un amante degli acquari piccoli, tengo solo quelle tipologie... per questo ti sto consigliando. Nelle condizioni attuali i tuoi pesci sono a rischio sempre. Prima di rimanere delusi è meglio saperlo?

La prima cosa è capire non puoi garantirgli le condizioni di salute, se mancano piante per farli stare meno stressati e più spazio. Il resto viene dopo ed è necessario, ma la base è questa.
 |  

|  

Il negoziante ha solo voglia di mettersi euro nella tasca, prima ti consiglia i pesci nei bicchieri e poi ti consiglierà tutta una serie di prodotti per recuperare la situazione che a mio avviso è irrecuperabile.
 Dalle foto sembra tutto tranne che un'acquario, fondo, piante finte e conduzione completamente errata.
 Non prenderlo come "cazziatone", piuttosto come un consiglio.
 Stai alla larga dai negozianti e gira di più sul web.

Restituisci i pesci e pensa di trasformarlo in altro, vasca per lumache/caridine, oppure miniplantacquario...potrebbe essere una bella esperienza.
   | 

Figurati non penso sia un cazziatone, alla fine ho un cane salvato dalla gabbia da anni e anni quindi non sono una che gioca con gli animali 

cercherò di seguire i consigli grazie