Nessun problema per eventuali mancanze ci mancherebbe, anzi ti ringrazio davvero per la pazienza

No, il test per il GH (come anche gli altri) è nuovo e, a meno che non sia "andato a male", è attendibile. Purtroppo mi rendo conto che la mia acqua di rubinetto è abbastanza dura. Per questo infatti avevo valutato inizialmente di inserire come ti dicevo pesci da ph basico in modo tale da non mettere troppo mano ai valori. Se volessi indirizzarmi invece verso un'alternativa sudamericana, come mi suggerivi, sarei indirizzato verso un branco di paracheirodon innesi (una 15ina di unità) o eventualmente un'altra tipologia di caracidi e in abbinamento qualche gasteropode e red cherry o altre caridine (anche qui ogni consiglio è ben accetto). Con la crescita delle piante questi ultimi dovrebbero avere abbastanza nascondigli e non soffrire la convivenza con i neon. Preferirei in ogni caso non sovrappopolare troppo la vasca, sia per far star bene i futuri inquilini che per mantenere i valori nella norma. Mi sto facendo forse un pò troppe paranoie..ma preferisco fare le cose per bene fin da subito per evitare di dover correre ai ripari successivamente