Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-07-2016, 16:07   #7
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ipotizzando che cambi regolarmente l'acqua e che la fertilizzazione sia corretta (ci potrebbero essere sostanze mancanti , che diventano fattori limitanti e qs si rifletterebbe sulla crescita delle piante ) , che ci sia la quantita' necessaria anche di nitrati.....
Non ci ha detto nulla sui valori Ph Gh Kh e temperatura ( a temperature molto alte le necessita' di luce di alcune piante crescono enormemente , mentre altre piante semplicemente .....Muoiono ! )anch'essi fondamentali e a la limnophila e' l'unica pianta che hai citato .....
Non ci hai detto il fondo utilizzato.......
Insomma dovremmo saperne di piu' , i led potrebbero essere colpevoli , tanto piu anche di quelli non ci hai detto il tipo di strisce (probabile siano 5050 ?) e anche qs incide molto , a parita' di lumen e di colore in Kelvin , hanno spettri di radiazione differenti e questo come ti ha detto Agro , incide molto perche' determina il livello di PAR e PUR......
Insomma la prima prova che mi verrebbe in mente DOPO essermi assicurato che tutti i fattori siano a posto , per non farla complicata , sarebbe sostituire la tua illuminazione con 2 classici t5 o 2 lampadine a risparmio energetico da una decina di watt o qlcs meno ciascuna una 6500 e una 4000 Kelvin (magari Osram o Philips per andare sul sicuro sicuro ) con riflettore .
Cmq le cause possono essere davvero molte
------------------------------------------------------------------------
Lo spettro di un neon warmlight e' molto diverso dallo spettro dei led warm light e cmq ogni produttore ha la sua miscela di gas e qs determina spettri differenti , idem per i led .....
In genere la combinazione 6500+4000K accontenta quasi tutte le piante senza favorire troppo le alghe e in acquario ti da una tonalita' gradevole con un rendimento dei colori ottimale senza
andare a complicarsi la vita e i costi con le serie pentafosforo (bellissima luce , io le ho , ma nessun
guadagno nella crescita rispetto alle serie 8 )

Ultima modifica di luca4; 19-07-2016 alle ore 16:14. Motivo: Unione post automatica
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14572 seconds with 14 queries